Lettera, Francogrifo 75: “Bicchiere mezzo vuoto e mezzo pieno per il Genoa”

Da un lato il pareggio della prima squadra nel derby e quello dell'Under 15 oltre la vittoria dell'Under 16. Dall'altro le sconfitte di Primavera e Under 17

L'Under 17 del Genoa (Foto sito ufficiale Genoa CFC)

Carissimi Amici Rossoblù,
cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno. Col bicchiere mezzo pieno non muori di sete, puoi sorseggiare l’acqua in attesa di tempi migliori. Col bicchiere mezzo vuoto pensi sempre a quando l’acqua finirà e a cosa ti succederà, dopo. Ecco, così come nella vita, anche col nostro beneamato Grifone dobbiamo cercare di vedere i lati positivi della stagione. Ieri la Primavera ha perso 0-2 a Sesto San Giovanni con l’Inter, che continua a veleggiare in testa alla classifica insieme all’Atalanta. Sconfitta preventivabile che complica ma non pregiudica la lotta per accedere ai playoff, ottimo risultato a questo punto della stagione se si pensa che ai Ragazzi ed al tecnico Sabatini era stato chiesto come obiettivo la salvezza (bicchiere mezzo pieno …); però siamo giunti alla terza sconfitta consecutiva (pesantissima quella di sabato scorso contro i diretti concorrenti del Chievo), abbiamo un po’ di problemi a centrocampo con quasi tutti i titolari acciaccati e dobbiamo fare i conti con una panchina non proprio all’altezza (mentre l’Inter, tanto per dire, tiene in panchina il 2000 argentino Colidio che ho letto sia stato pagato 7 milioni di euro…).
Bicchiere mezzo vuoto… Ieri sera il derby. Ottimo punto contro una squadra certamente superiore come rosa che ci consolida in una tranquilla posizione di centro classifica; ottimi 2 punti tolti ai blucerchiati nella loro (ipotetica?) rincorsa all’Europa; splendida coreografia Rossoblù nella Nord che ci ha riempiti d’orgoglio (bicchiere mezzo pieno). Parimenti (bicchiere mezzo vuoto) possiamo gioire per un punto ottenuto col solito sistema difensivista di Ballardini (visto come il prossimo ministro della difesa nel governo di coalizione…); stupirci per la pochezza dello spettacolo tecnico che gli spettatori neutrali si sono dovuti sorbire (penso ad un mio amico di Parma che per amicizia segue il Genoa in tv per poi parlarne con me); meravigliarci di tutti i tifosi che hanno tifato e incitato entrambe le squadre senza essere stati sfiorati dal dubbio che ci abbiano confezionato un bel “biscottone”. E lo stesso discorso sulla riconferma dello Zio Balla si presta ad una duplice osservazione: c’è chi lo riconfermerebbe per averci tolto per la terza volta (e questa volta era disperata) dai guai e chi, al contrario, non ne può più del suo “non-gioco” e del suo catenaccio di vecchio stampo.
Ed oggi, a Voltri, sconforto e rimpianti per il malinconico 0-0 colto dai Nostri Under 15 contro i pari età del Carpi, ultimo in classifica. Sembrava, prima dell’inizio, una partita facile e scontata. Invece i Grifoncini di Mister Gervasi hanno trovato difficoltà insormontabili e si son dovuti accontentare del punto, già rassegnati al sorpasso ad opera del Sassuolo che, ugualmente però, non è riuscito a superare fuori casa la Cremonese fermandosi anch’esso sullo 0-0. Così le due squadre sono appaiate a 43 punti in seconda posizione ma i Nostri mercoledì potranno servire un match-point nel recupero a Voltri con l’Empoli, poi rimarranno solo 2 giornate di campionato. A seguire gli Under 16 non hanno avuto problemi a regolare per 4-0 i 2002 del Carpi (doppietta dell’imprenscindibile Diakhatè e gol di Conti e Rancati). Con questo netto successo i ragazzi salgono a 44 punti ma sono sempre al terzo posto rimanendo a 2 punti dal Novara che ha vinto in casa con lo Spezia per 2-1: decisive saranno anche qui le ultime 2 giornate. Infine il big match dell’Under 17 tra Juventus e Genoa non ha detto bene ai nostri colori: i ragazzi di Mister Chiappino sono stati sconfitti per 2-1 a Vinovo nello scontro diretto valido per la conquista del secondo posto, lasciando ai Grifoncini il terzo posto che darà, comunque, l’accesso ai playoff. Ecco, i risultati finali (possibili) delle 3 Under e della Primavera ci riportano a rivedere il bicchiere rossoblù mezzo pieno…Su con la vita!
Francogrifo 76
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.