Giovanili Genoa: trionfo dell’Under 15 nel derby. Vittoria dell’Under 17 sull’Entella

I ragazzi di mister Gervasi battono 4-0 i blucerchiati. L'Under 16 pareggia 1-1 nella stracittadina di categoria

L'Under 15 del Genoa (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Carissimi Amici Rossoblù ben ritrovati! Una notte da non finire mai, un sabato a forti tinte rosso e blù che oscurano una Milano come sempre tronfia ed altezzosa. Ed una domenica che, in attesa delle partite delle Under 16 e 17, continua sulla falsariga del sabato regalando ai Giovanissimi Nazionali (Under 15) una netta e sontuosa stravittoria nel derby per 4 a 0. Un fine settimana da non svegliarsi mai.

Ha cominciato ieri pomeriggio la Primavera dei Grifoni  che ha annichilito ed annientato il Milan per 4 a 1: grandissima prova dei ragazzi di Mister Sabatini al quale vanno ancora una volta fatti i complimenti! E’ curioso come nel turno scorso i siti specializzati avessero definito la bella vittoria dei “nostri” a Sassuolo come “un importante successo in chiave salvezza”(!!!!). Oggi, dopo questa “asfaltatura” data ai Meneghini, il Genoa sopravvanza il Milan di 2 punti occupando il quinto posto assieme alla Juventus. Ottima partita di tutti e 14 gli interpreti ma una notazione speciale va riservata a Zanimacchia e Salcedo (autori entrambi di una doppietta), a Michowski e Karic (stantuffi e pericoli costanti), al centrale Altare (uno Spolli molto più giovane e secondo me più forte); ma non si può dimenticare il centrocampo né coloro che presidiano le fasce e pure il bravissimo portiere Rollandi. Come ho già detto altre volte questa formazione, con tutti i titolari presenti, se la può giocare con qualsiasi avversario. Una preghiera al Mister affinché sappia motivare al massimo i suoi (e nostri) ragazzi per sabato prossimo quando affronteranno ancora al Gambino di Arenzano l’Udinese: i friulani hanno perso in casa per 1-4 dal Sassuolo, saranno assatanati e, soprattutto, si esprimono meglio in trasferta. I Grifoncini dovranno tenere alta la concentrazione ed affrontarli  come hanno fatto con la Lazio, la Juventus ed il Milan. Ma che dire della gioia che i Ballardini’s Boys ci hanno regalato in serata al Tempio? Come sia andata lo sappiamo tutti e vari siti e giornali hanno commentato tale trionfo. Io vorrei solo sottolineare due piccole cose. Serate come questa (e pomeriggi come ieri e mattinate come oggi…) mi fanno apprezzare appieno la profonda realtà dell’essere Genoani: Genova che sconfigge e quasi umilia Milano ai due maggiori livelli delle nostre formazioni. Capita raramente (per la verità con i Nerazzurri son 5 anni che succede…) ma quando capita si assapora un qualcosa di esaltante, di trascinante, quasi come la corsa dei nostri “Ragazzi” sotto la Nord alla fine dell’incontro. La seconda annotazione rasenta la poesia: per tutta la ripresa ed alla fine della partita, vedere nel terzo anello dei Distinti tutti quei tifosi di mezz’età (ma anche decisamente anziani) che battevano contro la mano i cartoncini rossoblù trovati sui seggiolini è stato appunto un momento di alta poesia, quasi all’altezza di quando sono echeggiate nel Tempio le note e la voce di De Andre’. Vedere tutti quei volti illuminati finalmente da un sorriso liberatorio non ha prezzo.

Ma non è finita, perché stamani alle 11 a Bogliasco (nella tana dei Lupi…sampierdarenesi) l’Under 15 di mister Gervasi ha asfaltato con un pesante 4-0 i coetanei blucerchiati. Due reti di Fossati e Boci nei primi 10 minuti hanno messo l’incontro in discesa anche se troppo grande è il divario tra le 2 formazioni; alla fine del tempo ancora una rete (Hanxari) mentre quasi alla fine Orvieto realizza la rete del 4-0 e ci regala un altro momento incredibile di questo fantastico fine-settimana. Da segnalare pure una sfortunata traversa colta da Piccardo. Con questo successo i Giovanissimi consolidano il secondo posto alle spalle della Juventus e mantengono i 2 punti di vantaggio sul Torino e i 3 sul Sassuolo.

A questo punto, avendoci fatto la bocca, mi aspettavo un ulteriore regalo dall’Under 16 di Mister Oneto nel derby disputato alle 13 sempre a Bogliasco. Invece il match si è dimostrato più ostico e combattuto: Conti a un quarto d’ora dalla fine ha illuso i tifosi rossoblù presenti ma, a 5′ dalla fine, i Blucerchiati hanno raggiunto il pari. Con questo risultato i Grifoncini perdono la seconda posizione che dividevano col Sassuolo (che ha vinto a Parma e che ora è avanti di 2 punti) e sopravanzano di 1 punto la Fiorentina che ha perso il derby a Empoli.

Infine i ragazzi di Mister Chiappino, impegnati contro la Virtus Entella a Voltri, riescono a portare a casa un’importantissima quanto stretta vittoria per 1-0 (gol di Vocale) che permette ai nostri Under 17 di mantenersi in terza posizione nella classifica alle spalle di Torino e Juventus. Beh, veramente un week-end stellare per le compagini rossoblù, giovanili e non. L’ultima domanda che mi pongo riguarda la truppa di Ballardini: da domenica prossima dovremo controllare per primi i risultati di Crotone, Sassuolo e compagnia o quelli di Torino, Udinese, Fiorentina e (perché no?) della Sampdoria? Alla prossima!! Buonissima settimana a tutti!

Francogrifo76

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.