La lavagna tattica: non solo difesa, il Genoa ha messo in difficoltà l’Inter in fase offensiva

Nonostante la sconfitta, c'è da rilevare che quando il Grifone riesce ad applicare le idee di Juric diventa una squadra ostica per tutti


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]Il Genoa ha messo in difficoltà l’Inter in fase offensiva[/tps_title]

Come l’intestazione suggerisce, il Genoa non si è solo difeso a spada tratta, anzi, in più di un’occasione ad andare vicino alla rete sono stati proprio i rossoblù. Il Genoa ha sfruttato una fase difensiva non ancora ottimale dell’Inter, figlia anche delle difficoltà dei nerazzurri nel trovare un comodo sbocco della manovra in fase di possesso palla. Il rossoblù, facendo molto densità nella propria metà campo, hanno di fatto tolto profondità alla manovra interista. A risentirne è stata anche la fase passiva della squadra di Spalletti: la difesa alta, priva di schermatura poiché anche i due mediani( Valero-Vecino) partecipavano attivamente alle offensive nerazzurre , si è esposta ai contropiedi fulminei di Taarabt e Omeonga. Una soluzione studiata e trovata in più di un frangente.

Raffaele 2

Nell’istantanea in alto è riproposta un’azione del Genoa nella prima frazione di gioco: come si può notare la difesa dell’ Inter parte da un posizionamento errato su palla scoperta, Omeonga ha la possibilità di poter guardare tutto il fronte offensivo senza ricevere pressione, anzi è un difensore (in questo caso Miranda) ad avanzare, ma il suo movimento non è accompagnato da Dalbert. In questo modo Taarabt ha la possibilità di attaccare la profondità alle spalle dei difensori interisti ( linee rosse).

Raffaele 3

Altra situazione simile ( questa volta nel secondo tempo). Pandev da “pivot” centrale imbuca per l’accorrente Omeonga, ed ancora una volta la difesa dell’Inter è posizionata male, concedendo la profondità alle proprie spalle (linee rosse). L’azione si concluderà con un intervento provvidenziale di Handanovic sulla conclusione dello stesso Omeonga.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.