LA LAVAGNA TATTICA: il baricentro alto, causa della débâcle a Cagliari

La difesa del Genoa è stata infilata dai tagli in profondità di Farias e Joao Pedro, nonostante la squadra (almeno sulla carta) fosse compatta


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]Le “misure” sbagliate di una veste tattica non più perfetta[/tps_title]

Solito 3-4-1-2 ma modo di interpretarlo differente. Senza Rincon il Genoa sembra aver smarrito i tempi di gioco lì nel cuore della manovra, in più l’infortunio di Veloso non ha aiutato ed oggi in mediana a cercare di far girare il Genoa ci sono Cofie e Cataldi. Il mediano ghanese nelle ultime giornate è apparso in difficoltà, non solo in impostazione – tallone d’Achille noto ai più – ma anche in interdizione: il marchio di fabbrica del roccioso mediano. Cataldi, al momento, è ingiudicabile considerando che la trasferta in Sardegna è coincisa con la sua prima apparizione in maglia Genoa, ma le sue qualità sono indiscutibili. Ma cosa comporta questo scompenso in mediana? Poche idee, tanti errori in fase d’impostazione e difesa che viene esposta a brutte figure, mancando un filtro adeguato.

Cagliari Genoa grafico

Nel grafico sono ripresi alcuni dati: la lunghezza media della squadra, il baricentro e la larghezza media. Il Genoa pur essendo compatto (la lunghezza media rilevata è stata di 27,22m) nella gara di Cagliari ha avuto un baricentro alto (più di 56m) frutto soprattutto della voglia di non lasciarsi sfuggire la gara. Gli effetti – come è noto – sono stati disastrosi, 4 gol subiti e poca aggressività hanno fatti si che la difesa genoana venisse infilata dai tagli in profondità di Farias e Joao Pedro, nonostante la squadra (almeno sulla carta) fosse compatta. Il problema? Gli automatismi in fase difensiva di Juric non sono di facile assimilazione e come in una catena di montaggio basta saltare un passaggio per vedere compromesso il risultato finale. Ci vorrà del tempo, ma il Genoa di Juric ritornerà, soprattutto a mercato chiuso quando il tecnico croato saprà finalmente con quali uomini dovrà lavorare fino al termine della stagione.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.