GENTILETTI: “Difesa a tre o a quattro? Ho giocato in entrambe”

"Stiamo adottando un sistema misto" spiega il nuovo difensore del Genoa

Gentiletti contro Cissokho (Foto Genoa cfc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“Ho giocato tanti anni con la difesa a tre, altri in uno schieramento a quattro”. Il nuovo difensore Santiago Gentiletti, riporta il sito ufficiale del Genoa cfc, spiega in conferenza a Neustift che non ha problemi a giocare con due moduli diversi per il reparto arretrato. “Di certo il rendimento complessivo della squadra – prosegue l’ex giocatore della Lazio – influisce sulle prestazioni dei singoli. Stiamo adottando un sistema misto, in campo la comunicazione è fondamentale”.

Gentiletti è da poco tempo a Neustift, ma conosce già la realtà rossoblù: “Da avversario ho sempre considerato il Genoa una bella squadra e l’ambiente un punto di forza quando si veniva a giocare a Genova. E’ un incentivo in più esibirsi in uno stadio pieno. Conoscevo già quasi tutti i compagni, insieme proveremo ad arrivare più in alto possibile. Mi piace come stiamo lavorando. Con Juric ho parlato a lungo, lavora tanto sia per la parte difensiva che offensiva”.

Il giocatore, che ha ascendenze italiane per il bisnonno di Cingoli (provincia di Macerata), ha grande rispetto per il campionato della Penisola: “L’Italia mi ha fatto crescere come calciatore insegnandomi cose diverse. Con il tempo si matura consapevolezza, capisci come da ogni allenamento e da ciascun tecnico puoi apprendere qualcosa di nuovo e di utile. E’ stato un passo importante”. Nel suo passaggio al Grifone ha avuto un aiuto importante: “La presenza di connazionali nel gruppo è un aiuto a comprendere in fretta cosa rappresenti il Genoa, per calarsi nella mentalità, entrare nella parte e rendere al massimo”.

Infine, l’albiceleste resta sempre nei suoi pensieri: “Prima di infortunarmi il ct Martino mi aveva convocato in Nazionale. Spero di tornare a quei livelli e di meritare un’altra chiamata”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.