Giovanili Genoa: una vittoria e due pareggi molto importanti

L'Under 17 batte il Torino capolista e aggancia per ora la Juve seconda. Le Under 15 e 16 pareggiano a Sassuolo e restano nei quartieri alti delle rispettive classifiche

L'Under 17 del Genoa (Foto sito ufficiale Genoa CFC)

Carissimi Amici Rossoblù ben ritrovati! In una domenica orfana della serie A vediamo di analizzare i risultati delle nostre rappresentative giovanili. Facciamo solo un piccolo passo indietro per ricordare la sfortunatissima eliminazione subita dalla Primavera al Torneo di Viareggio. Ero tra i pochi tifosi presenti allo Stadio dei Pini a Viareggio ed ho visto una bella giornata di sole trasformarsi in un incubo sportivo devastante. Si è rimaterializzata la stessa stilettata al cuore che avevo subito (e sopportato, per fortuna) all’ultimo secondo di Genoa-Milan al Tempio. Stesso leggero calo di attenzione unito a qualche piccola ingenuità, il tutto pagato a carissimo prezzo. I ragazzi non avevano demeritato: avevano cercato di svolgere la loro solita partita a volte riuscendovi, in altre meno. Un’occasione enorme di Salcedo a metà primo tempo è stata mangiata con una disinvoltura strabiliante: avrei potuto, chissà, raccontare tutta un’altra storia.. Invece partita tatticissima, con parecchi errori da entrambe le parti, poche occasioni e calci di rigore quasi inevitabili: quasi, appunto. Vero è che  negli ultimi 10 minuti l’Inter stava chiudendoci nella nostra area, però sembrava fatta. Comunque, onore e merito a tutto l’ambiente che ha disputato un ottimo Torneo e complimenti a Mister Sabatini al quale rivolgo un solo appunto: negli ultimi 5 minuti, con ancora 4 cambi a disposizione, qualche carta l’avrebbe dovuta mischiare. Ottima prova di tutti i ragazzi e, su tutti (come riportato da Mondoprimavera), il capitano Zanimacchia, il centrale Altare e l’esterno destro (schierato però a sinistra) Piccardo. Ora, come ha ribadito il mister, dovranno rituffarsi nel campionato e cercare di arpionare i playoff con un bel finale di girone. Ho scritto che c’erano pochi tifosi anche perché mi ha fermato un Viareggino doc che me l’ha rimarcato, ricordando che ai suoi tempi oggi ci sarebbero stati 3000 spettatori. Ho provato a dirgli che il calcio è cambiato (anche quello giovanile), che oggi è un po’ inflazionato, che negli Anni 60 e 70 c’era solo questo Torneo. Lui ha ribadito che questa “E’ la Coppa Carnevale” e non si può disputare a fine marzo ed in Quaresima.
A mezzogiorno della Domenica delle Palme i nostri Under 15 hanno colto un punto spero fondamentale a Sassuolo (0-0 il risultato finale), contro i neroverdi che continuano a sopravanzarli di una lunghezza. Però i Grifoncini devono recuperare 2 partite e se la prima presenta delle difficoltà (mercoledì 28 a Torino col Toro che oggi ha perduto inaspettatamente a Carpi, ultimo in classifica), la seconda in casa con l’Empoli dovrebbe permettere ai Ragazzi di Mister Gervasi di superare agevolmente gli emiliani in classifica. Insomma anche qui ci sono tutti i presupposti perché l’epilogo del campionato si possa tingere di…rosa cioè…di rossoblù. L’incontro di oggi ha visto una prevalenza emiliana nel primo tempo anche se una bellissima rete del bomber Piccardo è stata inspiegabilmente annullata; nella ripresa match molto combattuto pieno di duelli fisici e povero di occasioni tanto che i Neroverdi si possono rammaricare solo per aver colpito un palo, consci di aver perso una grande occasione perché, con la vittoria, si sarebbero portati a 4 punti sopra i Rossoblù.
A seguire, sempre a Sassuolo, è toccato all’Under 16 impattare anch’essa con la squadra emiliana in uno spettacolare 3-3. Dopo essere finiti sotto per 0-3 i Ragazzi di Mister Oneto hanno reagito alla grande accorciando con l’immancabile bomber Diakhatè, ancora col rigore siglato da Lipani sino a raggiungere il pari con Pascali a 3 minuti dalla fine. Purtroppo, però, questo pareggio non ha una valenza così positiva perché il Novara è andato a battere a Vinovo la capolista Juventus (infliggendole la prima sconfitta del campionato) così da portare il vantaggio sui Grifoni a 5 punti. D’accordo che i Nostri debbono recuperare una partita, però sarà a Torino col Toro e non ci sarà da divertirsi. Perciò il raggiungimento del secondo posto (che da diritto al passaggio diretto alla fase finale) è un po’ più complicato.
Infine fondamentale successo dell’Under 17 di Mister Chiappino sul Torino per 1-0 con gol del Lituano Klimavicius che, ultimamente, sembra averci preso gusto. Con questo sofferto ma meraviglioso successo i nostri Grifoni raggiungono momentaneamente la Juventus al secondo posto a 48 punti a soli 2 punti dal Torino capolista. Purtroppo i Rossoblù hanno una partita in più di entrambe le formazioni piemontesi. Bellissima ed appassionante sarà la fase finale di questo difficile campionato.
Ora non ci resta che lasciare lavorare Ballardini tranquillo in questa settimana che ci porta alla prima delle nostre 4 finali: purtroppo abbiamo perso Galabinov e perciò il nostro Mister  si dovrà inventare qualcosa.
Buona Settimana Santa e alla prossima.
Francogrifo76
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.