Buon pareggio del Genoa Under 17 fuori casa col Sassuolo

Il racconto del week end rossoblù: vittoria della Primavera e dei "Ballardini's boys"

L'Under 17 del Genoa (Foto Genoa cfc Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Carissimi amici rossoblù,
è passata un’altra settimana (corta, visto che l’importantissima vittoria all’Olimpico è stata colta di lunedì) e mi ritrovo come al solito a commentare le gare disputate dai nostri beniamini. si tratta di un week-end un po’ monco dato il turno di riposo osservato dalle Under 16 e 15 che avranno, domenica prossima, il sempre affascinante impegno del derby con “l’altra squadra di Genova” (come ama dire il nostro presidente). Comunque erano in cartellone tre impegni abbastanza importanti: ha cominciato ieri pomeriggio alle 14.30 il Genoa Primavera e l’ha fatto nel migliore dei modi andando a vincere per 1-0 in trasferta a Sassuolo. Una piccola impresa visto che, come ha sottolineato anche mister Sabatini nell’intervista post-partita, la squadra emiliana è un complesso ben più forte e ostico di quanto esprimano i suoi relativamente pochi punti. La formazione genoana sembra aver fotocopiato l’atteggiamento dei Ballardini’s boys: squadra coperta, compatta, armonica, pronta a colpire appena se ne presenta l’opportunità. Primo tempo conclusosi con un giusto nulla di fatto spezzato al 10° della ripresa da una magistrale progressione verticale dell’ottimo Michowski che serve all’altrettanto ottimo Zanimacchia una dolce caramella al miele che è solo da scartare e gustare con gioia.

Dopo 10 minuti Sabatini opera 2 cambi per conservare il vantaggio in maniera differente: fa uscire un centrocampista più offensivo (Karic, autore di un’onesta gara) immettendone uno più difensivo (Silvestri) e mette una punta vera (Salcedo) al posto di un esterno più contenitivo (Piccardo, sino a quel momento buono sia in fase difensiva che in proposizione in avanti). Alla fine il risultato ha sorriso ai rossoblù pertanto grande merito al mister che allunga la mini-serie positiva composta da un pareggio e da 3 vittorie di fila. In classifica il Grifone supera il Chievo (sconfitto dalla Juventus) e momentaneamente il Torino (che giocherà domani a Verona sponda Hellas), portandosi a quota 29 al settimo posto (per ora). Sabato prossimo grande match ad Arenzano contro il Milan!

Ma il racconto estremamente positivo di questo week-end culmina nel grande risultato ottenuto dalla truppa di Ballardini in quel di Verona, sponda Chievo. Un successo esterno determinato ancora da una bellissima rete di Laxalt che, in pratica, ci ha regalato 6 punti in 7 giorni e, soprattutto, una bellissima settimana in attesa dell’Inter sabato sera al tempio! Mamma mia!! Dovrà sicuramente brevettarla questa formula lo zio Balla!!

Prima contiene gli avversari, li controlla, li argina; poi inizia a lavorarli ai fianchi e infine affonda l’artiglio rossoblù!!! Complimenti!!! Chi avrebbe potuto ragionevolmente sperare di poter ricavare 6 punti dalle 2 trasferte a Roma e a Verona? Incredibile, l’uomo di Ravenna! In 12 partite ha totalizzato 21 punti quando il povero Juric in 12 ne aveva raccolto 6!!! Confronto improponibile anche se, Ripensando al croato, un pensiero di carità cristiana mi coglie… ma nel calcio, come nella vita, non c’e’ posto per i sentimentalismi… godiamoci questa dodicesima posizione raggiunta, rimaniamo sul pezzo e continuiamo a pedalare! Godiamoci il buon Pandev (quasi rinato nella nuova posizione), il roccioso Biraschi, l’ottimo Spolli, il determinato Zukanovic, il buon Bertolacci sacrificato oggi in copertura, Hiljemark ancora positivo (almeno nel primo tempo), il combattivo Galabinov, lo straripante e cecchino Laxalt, il disoccupato Perin. Godiamoci soprattutto questo momento positivo, coscienti di essercelo meritato ma anche consapevoli (da genoani) che siamo destinati storicamente a soffrire e che, perciò, qualche brutto momento puo’ ancora arrivare.

Ultimo, ma non ultimo, c’e’ da segnalare l’ottimo punto ottenuto con lo 0-0 a Sassuolo dalla nostra Under 17 di mister Chiappino. grazie alla contemporanea secca sconfitta della Sampdoria a Chiavari, i grifoncini consolidano la terza posizione aumentando a due i punti di vantaggio sui blucerchiati. Cari saluti a tutti gli amici rossoblù e buonissima settimana!
Francogrifo76

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.