Via del Campo e il ricordo indelebile di Faber

Sabato sarà il compleanno di Fabrizio De André, nato 77 anni fa a Pegli

Fabrizio De André

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ama e ridi se amor risponde, piangi forte e non ti sente… E il resto è poesia nota, quella di Fabrizio De André, uno splendido cantautore nato a Pegli settantasette anni fa. Sabato ricorrerà il suo compleanno e il museo genovese viadelcampo29rosso presenta una giornata speciale, tutta in chiave Faber.

Come si legge dalla pagina Facebook, il museo aprirà gratuitamente le porte sabato 18 febbraio con un programma lunghissimo:

numerosi appuntamenti ed una collaborazione con il musicista Gianni Martini ed il Coro Daneo. All’interno dello spazio si potranno ammirare un’esposizione di libri su De André scritti prima del 1999, rarissime copie provenienti dalla collezione privata di Laura Monferdini e Corrado Siri. Tra le memorabilia saranno rivelate al pubblico quattro scatti inediti di Fabrizio De André accompagnati da una testimonianza di Mauro Tiraoro, lo storico amico d’infanzia di Faber.

Con l’occasione della consegna recente del Premio Nobel per la Letteratura a Bob Dylan, Giacomo Bonino “Duddu”, artista ormai noto per i suoi disegni che ritraggono Faber, prsenterà la sua ultima creazione, l’acquerello originale di “Romance in Durango”, un omaggio ai due artisti che troveremo anche nella versione in cartolina.

Fin dal mattino giovani musicisti emergenti, cantautori di professione, poeti, scrittori, pittori, grafici e chiunque
abbia espresso in forma d’arte Fabrizio, seguendo le tempistiche della giornata, sono invitati ad omaggiare Faber
con scritti, poesie, canzoni nel giorno del suo compleanno nella prestigiosa cornice del museo di via del Campo a Genova.

Il saluto di Max Manfredi e Federico Sirianni, due grandi della Nuova Scuola Genovese. Tra gli amici che saranno con noi i cantautori Mladen Mld Ciglar, Antonio Clemente, Giovanni Acquilino, Bucchieri Luana e un amico davvero speciale, Matteo Bertagnoli alla sua prima esibizione pubblica nella “casa dei cantautori genovesi”.

Alle ore 16.00, Alfredo Franchini, giornalista e amico di Fabrizio De André, autore di un libro ormai
diventato un “must” nella bibliografia di Faber dal titolo ‘Uomini e donne di Fabrizio De André’, ci racconterà
l’uomo e l’artista. Alle 17.00, alla presenza di tutti gli amici presenti verrà tagliata la golosissima torta di compleanno offerta dalla Pasticceria Marescotti di Cavo.

A conclusione della giornata le celebrazioni si sposteranno a Palazzo Tursi nel Salone di Rappresentanza dove alle 17.30, Gianni Martini ed il Coro Daneo, in collaborazione con viadelcampo29rosso terranno un concerto omaggio a
Faber “Buon Compleanno Fabrizio!!!” Un evento per cantare” con il patrocinio del Comune di Genova e di
viadelcampo29rosso.
Parteciperanno: Claudia Pastorino, Paolo Agnello, Valentina Amandolese, Michela Centanaro (chitarra) e Mariagiulia Mensa (voce), Andrea – Maurizio – Valter e il CORO DANEO diretto dal Maestro GIANNI MARTINI.

Laura Monferdini (viadelcampo29rosso), ci racconterà Fabrizio De André e le sue canzoni. E poi tutti al Count Basie per Genova No Tour con Max Manfredi e Federico Sirianni, note d’autore di due grandi artisti ed un omaggio a Fabrizio De André per chiudere la giornata.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.