La corsa all’oro

Inizia il mini campionato nel qale il Genoa dovrà cercare di chiudere il discorso salvezza nelle prossime quattro partite in casa al Ferraris

Il Genoa sotto la Nord (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Quattro partite in casa: tre tipiche, una che sfugge a qualsiasi ragione. Il calendario del Genoa, che si dipana dal prossimo 31 marzo fino alla metà di aprile, parla chiaro: è in palio la corsa all’oro, all’undicesima salvezza consecutiva. Dodici punti in quindici giorni, una riffa che sicuramente nasconde delle insidie. Che sia già la prima, sabato con la Spal? L’importante è non emulare Tacchia Giovanni, personaggio surreale delle storie di Cochi e Renato che, affannato per la corsa all’oro, estrasse invece del petrolio in Alaska prima di morire d’infarto con il piccone in mano per la fatica profusa.

La prossima partita sarà durissima anche e non solo dal punto di vista tattico: in casa Spal la pausa ha fatto metabolizzare l’entusiasmo del pareggio con la Juventus. La società ars et labor, adesso, è più consapevole dei propri mezzi, che sono: la fedeltà all’organizzazione di gioco e lo spirito di chi non ha niente da perdere – ma solo da guadagnare – al primo anno in Serie A dopo tanti decenni di assenza. Quando Davide Ballardini non era ancora allenatore del Genoa, in una delle sue rarissime uscite mediatiche, confermò: «La Spal si salverà». Sabato dovrà batterla e ricacciarla verso il basso, ironia della sorte.

La prima delle quattro partite al Ferraris indirizzerà la corsa all’oro. Il Genoa, bontà sua, parte in vantaggio di qualche metro avendo sei punti in più del Crotone, in questo momento l’ultima squadra a retrocedere. Meglio guardare avanti e non farsi trascinare nel gorgo. In casa rossoblù sarà importante tenere in equilibrio l’entusiasmo, senza avere picchi di frenesia o di depressione genoana. In questo Ballardini è molto bravo e il suo ruolo da psicologo dello spogliatoio, componente essenziale per fare l’allenatore a ogni livello, farà la differenza in questa imminente corsa all’oro.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.