Genoa fragile, quanti punti persi da situazione di vantaggio

La squadra di Juric non sa rimontare uno svantaggio e conservare fino al novantesimo un gol: sono già cinque i punti persi da situazioni positive

Laxalt festeggia dopo il gol con Veloso (foto Paolo Rattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Grifone fragile non è solo il titolo di un libro scritto da Tonino Cagnucci. É la fotografia statica delle prime sette giornate di campionato affrontate dal Genoa. Dall’altra parte del campo gli uomini di Juric hanno incrociato squadre più o meno attrezzate di lei: dalla Juventus, al Sassuolo, dalla Lazio al Bologna. Insomma, un ventaglio di avversarie abbastanza rappresentativo, utile per essere analizzato dal punto di vista dei punti persi/guadagnati da situazione di vantaggio o svantaggio.

Il Genoa non ha ancora effettuato una rimonta completa. Tutte le volte che ha subito il gol dell’1-0 non ha fatto punti: è successo a Udine in condizioni particolari, a Milano con l’Inter, e nelle gare interne con Lazio (dove ha trovato la forza di pareggiare per ben due volte prima dell’infortunio di Gentiletti) e Bologna. Questo dato rivela la fragilità mentale della squadra di Juric, un collettivo che difficilmente reagisce al gol con un gol. Zero rimonte e zero punti guadagnati da una situazione ad handicap. Ci vuole personalità, oltre la tecnica.

Grifone sprecone, invece, quando riesce a passare in vantaggio per primo. L’ha fatto contro Juventus e Chievo e in entrambe le occasioni il Genoa ha sacrificato tutto. Addirittura 2-0 sui bianconeri, dopo sette minuti: una gara che andava gestita con lucidità tramutando in benzina nervosa il supporto proveniente dal Ferraris. L’1-1 con il Chievo Verona fa intuire, invece, lo scarso istinto di sopravvivenza dei rossoblù: sotto di uno nella ripresa, i clivensi hanno trovato la via del gol dopo dieci minuti. Doveva essere la prima (se non la seconda, dopo Reggio Emilia) vittoria stagionale. Sono cinque i punti persi da una situazione di vantaggio: decisamente troppo per questo Grifone fragile che deve salvarsi il prima possibile.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.