Fotogallery: presentata a Milano l’anteprima di Sport Movies & Tv 2018

Illustrata da Franco Ascani la 36a edizione del World FICTS Challenge, la cui finale si svolgerà nel capoluogo lombardo dal 14 al 19 novembre. Presentata la fiction su Silvio Piola con Neri Marcorè, Paola Piola e Vanni Vallino. Ernesto Pellegrini ha ricevuto la Tessera d’oro FICTS Honorary Member

234
Ernesto Pellegrini e Neri Marcorè (Foto Pianetagenoa1893.net)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

E’ stata presentata lunedì scorso a Milano in occasione di “Sport & Cinema nel chiostro” l’anteprima di Sport Movies & Tv 2018 – 36th Milano International FICTS Fest” Finale di 16 Festival (nei 5 Continenti) del “World FICTS Challenge” Campionato Mondiale della Televisione, del Cinema, della Cultura e della Comunicazione sportiva che Milano ospiterà dal 14 al 19 Novembre.

Sono state proiettate alcune delle opere che saranno in concorso al Festival con il calcio (nell’anno della FIFA World Cup in Russia) ed in particolar modo con video di Messi, Ronaldo, Pelè, Piola protagonisti sullo schermo. “Ronaldo vs Messi: face off!” (diretto e prodotto da Tara Pirnia) video che mette in risalto la “rivalità sportiva” più sentita nel calcio moderno tra i due giocatori più forti dell’epoca contemporanea.

Grande interesse ha suscitato “Silvio Piola: il cacciatore di goal”, il cortometraggio dedicato al più grande bomber, con ben 290 reti, nella storia del massimo campionato italiano con protagonista l’attore Neri Marcorè: quest’ultimo è intervenuto alla presentazione insieme a Paola Piola, figlia del celebre attaccante, e il regista Vanni Vallino. Proiettato anche un estratto di “L’ultimo spettacolo di Pelè – Pelè’s last show”: documentario diretto da Emanuela Audisio e Matteo Patrono che racconta gli ultimi 90’ giocati da O’ Rey (Membro della “FICTS Hall of Fame”) con la maglia dei New York Cosmos.

Oltre allo schermo, una videoinstallazione in sede Ficts ha riproposto, in loop, “Il meglio dei Giochi Olimpici” con le emozionanti e coinvolgenti immagini che raccontano le gesta dei protagonisti dei Giochi Olimpici di tutti i tempi.

E’ stata inoltre consegnata la “Tessera d’oro FICTS Honorary Member” a Ernesto Pellegrini, imprenditore, filantropo, già Presidente dell’Inter con cui conquistò “lo scudetto dei record” (58 punti quando la vittoria ne valeva 2). Il riconoscimento è stato dato all’imprenditore da Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura del Comune di Milano e dal Presidente Internazionale della FICTS – Federation Internationale Cinema Television Sportifs Professor Franco Ascani, Membro Commissione Cultura ed Educazione Olimpica CIO. Ascani ha anche comunicato i nomi degli 80 prestigiosi ospiti internazionali e nazionali dello sport, del cinema, della tv e dello spettacolo che interverranno a “Sport Movies & Tv 2018” nonché i principali appuntamenti dell’evento suddivisi per giornate: 120 Proiezioni (tra cui 30 Anteprime mondiali ed europee), 4 Mostre, 4 Meeting, 2 Conferenze Stampa, 90 Ospiti internazionali, 1 Olympic Area, 7 Eventi Collaterali distribuiti anche in altre sedi della città.

L’iniziativa era inserita all’interno della prima edizione di #MilanoMovieWeek (14-21 settembre), la settimana dedicata al cinema promossa e coordinata dal Comune di Milano, Assessorato alla Cultura in collaborazione con Fuoricinema srl.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.