Europa League, il Sassuolo brilla a metà ma batte il Bilbao

3-0 dei ragazzi di Eusebio Di Francesco alla squadra basca. In tribuna presente Jurić

Federico Ricci (Photo by Giuseppe Bellini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Sassuolo, prossimo avversario del Genoa in campionato (Ivan Jurić era in tribuna), ha battuto 3-0 l’Atletic Bilbao nel primo turno della fase a gironi d’Europa League. Una vittoria nata nell’ultima ora di partita e firmata da Lirola, Defrel e Politano.

I neroverdi iniziavano con troppo timore il primo tempo, frazione di gara veramente brutta: pochissimi tiri nello specchio, tanti errori tecnici. Di Francesco, con il solito 4-3-3 basato sui movimenti a uncino delle ali, inseriva Federico Ricci. L’ex Crotone, prodotto di Ivan Jurić, è passato dalla Serie B all’Europa League in tre mesi: ancora troppo giovane, però, per certi palcoscenici.

Valverde, tecnico dell’Atletic Bilbao, ha a disposizione una squadra modesta, con Aduriz ormai sulla soglia dei trentacinque anni e con un Raul Garcia sottotono. I baschi insistevano con i movimenti di Merino alle spalle di Cannavaro e il talentuoso Muniain largo a destra a dar fastidio a Lirola (il Sassuolo ha perso molto con la cessione di Vrsaljko). La gara cambiava dopo sessanta minuti quando Di Francesco toglieva Ricci e inseriva l’ex rossoblù Ragusa, attaccante con un peso specifico e personalità superiore dell’ex Crotone.

Francesco Acerbi si confermava il difensore italiano del momento, il più in forma.

Da annotare un comportamento particolare della squadra emiliana: nessuno, nemmeno il tosto Biondini, andava a disturbare la giocata di Beñat, cervello del Bilbao. Molto probabilmente questo (non) si vedrà anche contro Miguel Veloso, domenica.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.