(S)Visti da lontano – Oltre gli errori arbitrali: ecco i problemi del Genoa

Il Genoa perde la terza trasferta consecutiva e allunga la striscia negativa di risultati. Il Grifone, da Genoa-Roma a ieri, ha incassato in sei partite solo due punti, frutto peraltro di due pareggi interni conquistati in affannate rimonte. Sicuramente le “Giacchette Nere” hanno penalizzato (e stufato) i Rossoblù. Ma sbaglieremmo nell’individuare nei soli errori arbitrali […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa perde la terza trasferta consecutiva e allunga la striscia negativa di risultati. Il Grifone, da Genoa-Roma a ieri, ha incassato in sei partite solo due punti, frutto peraltro di due pareggi interni conquistati in affannate rimonte.

Sicuramente le “Giacchette Nere” hanno penalizzato (e stufato) i Rossoblù. Ma sbaglieremmo nell’individuare nei soli errori arbitrali le cause di queste “vacche magre”.

Il primo problema è nelle fase difensiva. Il Genoa sta subendo una media di 2 gol a partita, spesso peraltro realizzati da difensori (Glick, Vidic) e su conseguenza di palla inattiva.

In queste situazioni la mancanza di concentrazione è sempre la prima spiegazione. Probabilmente, dopo il mancato slancio nei quartieri altissimi di Genoa Roma, la squadra ha, mentalmente, un po’ mollato.

Il secondo problema riguarda i tempi completamente regalati agli avversari. Il secondo tempo di Torino e il primo con l’Inter sono l’emblema di approcci sbagliati agli incontri. E purtroppo si tratta di una costante degli ultimi anni.

Il terzo problema riguarda la struttura fisica del centrocampo. Bertolacci, Antonelli, Rincon, mancano di fisicità sufficiente a contrastare le mediane della serie A e inevitabilmente vanno in affanno contro squadre ben organizzate e superiori dal punto di vista fisico.

Non resta ora che voltare pagina e prepararsi a ospitare un bruttissimo cliente come la Fiorentina.

Gasperini, con Bertolacci e Antonelli squalificati, dovrà inventarsi oltre che l’attacco anche il centrocampo.

Federico Santini

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.