Il giornalista della settimana – Massimiliano Lussana: «Contro il Verona mi sembrava di essere tornato al Genoa del quarto posto»

«Mi sembra di essere ritornato, con la macchina del tempo, ai tempi del Gasperini del quarto posto. Ieri abbiamo visto un bel calcio, abbiamo visto una squadra, abbiamo visto schemi precisi e un gruppo coeso», così Massimiliano Lussana, caporedattore del Giornale della Liguria, ha aperto la nostra intervista sulla partita di domenica contro l’Hellas Verona e […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Mi sembra di essere ritornato, con la macchina del tempo, ai tempi del Gasperini del quarto posto. Ieri abbiamo visto un bel calcio, abbiamo visto una squadra, abbiamo visto schemi precisi e un gruppo coeso», così Massimiliano Lussana, caporedattore del Giornale della Liguria, ha aperto la nostra intervista sulla partita di domenica contro l’Hellas Verona e sul buon momento del Genoa.

Domenica abbiamo ritrovato un Kucka rinnovato, anche nel ruolo, cosa ne pensa?

Credo che abbia fatto molto meglio in quella posizione che a centrocampo, come lo avevamo visto giocare nelle partite precedenti. Abbiamo ritrovato il Kucka che esordì nel Genoa, alla sua prima partita, un vero fenomeno.

Cosa ha portato Gasperini rispetto a Liverani al Genoa?

Innanzitutto l’esperienza, e poi credo abbia avuto un approccio diverso con lo spogliatoio, credo che abbiamo trovato anche un Gasperini diverso da quello che conoscevamo, le due esperienze negative con Inter e Palermo, sono servite anche a lui per trovare oggi un Gasperini più umile e anche più simpatico.

Una buona prestazione da parte di tutti o quasi, quella di domenica, ma se volessimo trovarne uno su tutti?

Uno soltanto è difficile dirlo, i migliori sono stati Kucka, Gilardino, Perin impegnato poco, ma comunque quel poco lo ha fatto bene, Matuzalem e Portanova. Poi va fatto un discorso a parte per Fetfatzidis, perchè per me è un giocatore straordinario, è un po’ innamorato del pallone, ma quello stesso pallone sembra che gli rimanga attaccato ai piedi. E’ un giocatore veramente importante, quindi lo metterei subito dietro a Kucka come migliore in campo.

Abbiamo ancora tutti negli occhi la partita di domenica, ma c’è ancora qualcosa da sistemare?

Bisogna avere ancora un po’ di automatismi e un po’ più di condizione fisica. Dovrebbero poi avere più cinismo per chiudere le partite. Poi adesso potrebbe esserci un problema di gestione della rosa troppo ampia, perchè chi gioca fa bene, chi entra fa bene, e chi ancora non ha giocato sicuramente lo farà a breve.

Cosa ne pensa di Lodi, un buon giocatore che qui non riesce ad esprimersi al meglio?

Lodi credo abbia suoi problemi a livello personale, che si erano già fatti sentire in campo nel girone di ritorno dell’ anno scorso a Catania. Mi permetto poi di dire che in questo momento un giocatore sopravvalutato ed inutile per il Genoa, secondo me è Centurion che a parte la prima discesa fatta all’esordio, poi no ha fatto altro.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.