“I nostri autori”: video intervista a Freddie Del Curatolo in esclusiva da Malindi

Ha inizio oggi la nuova rubrica di Pianetagenoa1893.net dedicata agli autori di libri sul Genoa e sullo sport in generale. Freddie Del Curatolo, giornalista e appassionato tifoso rossoblù, risponde alle nostre cinque domande


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Da oggi prende il via una nuova rubrica su Pianetagenoa1893.net, intitolata “I nostri autori”.

Si tratta di interviste, cartacee o in video a cadenza bimestrale di coloro che scrivono, hanno scritto e scriveranno, di Grifone: sono gli interessati a scegliere la modalità di espressione. Abbiamo già presentato i lavori di alcuni di loro; altri se ne aggiungeranno.

Credo che, al di là delle letture personali, anche il contatto con i loro creatori possa rendere più viva e vicina la loro produzione letteraria.

Iniziamo con la video intervista di Freddie Del Curatolo, direttamente dalla spiaggia di Malindi. Gli abbiamo chiesto di rispondere alle seguenti domande:

• Quando è nata la tua passione per il Genoa?

• Che cosa ti ha spinto a diventare scrittore?

• Nelle tue opere preferisci dare più importanza ai personaggi o agli ambienti?

• Ci sono aspetti della tua produzione letteraria ai quali sei più affezionato e perché?

• Elenca cinque motivi che dovrebbero spingere i nostri lettori a leggere un tuo libro

Vi aspettiamo e Forza Genoa!

Monica Serravalle

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

BIOGRAFIA DELL’AUTORE – Alfredo “Freddie” Del Curatolo è nato a Milano nel 1968. Giornalista professionista dal 2001, ha pubblicato diversi saggi musicali tra cui “Se mai qualcuno capirà Rino Gaetano” (Selene Edizioni) e “Il provocautore” (Bevivino Editore). Dal libro su Rino Gaetano è nato anche un fortunato spettacolo di Teatro Canzone interpretato con il trio Fatt’acustic e il cantautore Paolo Pieretto. Dal 2005 si divide con l’Africa. In Kenya dirige il portale “Malindikenya.net” e collabora come corrispondente con quotidiani e riviste nazionali. Per le edizioni “Liberodiscrivere” ha pubblicato il vademecum “Malindi, Italia guida semiseria all’ultima colonia italiana in Africa” e il romanzo “Genoa Club Malindi”. Nel 2009 è uscito “Safari Bar” (GVE Editore). Anche questi libri sono stati portati sui palchi nazionali sotto forma di teatro-canzone con la partecipazione di svariati musicisti.

Come cantautore nel 2004 ha pubblicato l’album “Nel regno degli animali” con il quale ha conseguito il premio “Pigro Ivan Graziani” ed ha ottenuto riconoscimenti importanti al Premio Tenco di Sanremo, al Festival della Letteratura di Mantova e al Premio Ferré di San Benedetto del Tronto. La sua ultima fatica letteraria è “La schedina di Gaetano” per Liberodiscrivere Edizioni. Cliccando i due link sottostanti al video si possono leggere le recensioni alle sue due opere nell’archivio di “Letture genoane”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.