ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893.NET – Massimo Briaschi: «Il Genoa saprà  vendere cara la pelle contro la Juventus»

Si avvicina l’attesissima partita tra Juventus e Genoa, una sfida da sempre costellata di emozioni, gol e le immancabili proteste dopo i 90 minuti. Da una parte, una Juventus che dopo la vittoria di Roma nutre ancora speranze per il quarto posto valevole per la Champion’s League nonostante l’importante annata di Udinese e Lazio, dall’altra […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Si avvicina l’attesissima partita tra Juventus e Genoa, una sfida da sempre costellata di emozioni, gol e le immancabili proteste dopo i 90 minuti. Da una parte, una Juventus che dopo la vittoria di Roma nutre ancora speranze per il quarto posto valevole per la Champion’s League nonostante l’importante annata di Udinese e Lazio, dall’altra un Genoa ormai salvo ma che dopo la sconfitta di Cagliari ha definitivamente abbandonato ogni ambizione europea.

Pianetagenoa1893.net ha cercato di inquadrare il match di domenica con Massimo Briaschi, ex sia di Juve che di Genoa, ora procuratore calcistico.

Massimo Briaschi, come sarà l’incontro tra Juventus e Genoa?

«Come sempre. Sarà importantissima sia in campo, sia fuori dove le rispettive tifoserie sosterranno a gran voce la propria squadra. E’ una partita di cartello che negli anni ci ha abituato a grandi emozioni».

Quanto influirà sui giocatori e quindi sull’incontro l’anomalo orario delle 12:30?

«E’ un orario strano, ma d’altronde le società hanno accettato queste condizioni e ora ne devono prendere atto. Sicuramente le due squadre avranno preso provvedimenti con appositi allenamenti di preparazione nell’orario dell’incontro di domenica: alla fine giocare due ore e mezza prima non cambia moltissimo. La vera insidia sarà il caldo: in questi giorni si è fatto abbastanza sentire e temo che possa condizionare in parte la prestazione dei giocatori».

Probabilmente Rodrigo Palacio e Alessandro Del Piero, le principali fonti di fantasia di Genoa e Juventus, non saranno della partita. Dobbiamo aspettarci un incontro pervaso dalla noia?

«Palacio e Del Piero sono due interpreti importanti per la fantasia, sia per saltare l’uomo e creare la superiorità numerica, sia per stupire con i loro colpi di genio. Credo però che le due squadre abbiano un organico all’altezza per supplire a questa mancanza».

Una Juve galvanizzata dal successo di Roma ospiterà un Genoa incerottato, uscito sconfitto dalla gara interna con il Cagliari. Quante possibilità ci sono che il Grifone possa espugnare l’Olimpico?

«La Juventus è in un momento di ripresa: la vittoriosa trasferta di Roma ne è la dimostrazione. Del Neri però dovrà amministrare bene gli uomini contati che ha a disposizione. Dall’altra parte il Genoa lo vedo comunque in ripresa e soprattutto se saprà giocare da Genoa, venderà cara la pelle».

Come giudica la stagione fin qui disputata dai rossoblù?

«Direi altalenante. Dopo un inizio così così, Preziosi ha preferito cambiare l’allenatore per dare una scossa alla squadra e all’ambiente. Ultimamente ho visto un Genoa in crescita e credo che gli uomini di Ballardini possano togliersi ancora qualche soddisfazione».

Ad ostacolare l’impresa rossoblù, ci sarà il desiderio d’Europa degli uomini di Del Neri. Ci sono ancora speranze per la Champion’s League?

«La Juventus può ancora sperare: ci vuole un’accelerata più dal punto di vista mentale, che da quello fisico e atletico. E’ una grande società che ha sempre brama di raggiungere e conquistare nuovi obiettivi: che sia Champion’s o Europa League è difficile dirlo».

Il prossimo mercato sarà importante per capire le ambizioni di queste due società. Quali sono gli interventi da effettuare?

«Dipenderà molto dai budget che i due presidenti metteranno a disposizione. Sia Genoa che Juve hanno cambiato molto ma se vogliono ottenere qualcosa devono fare delle scelte diverse. Probabilmente manca quel valore aggiunto che si può ottenere con l’innesto di uno o due campioni che riescano a dare la spinta decisiva».

Daniele Zanardi

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.