ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – MARIO IELPO: «Genoa-Cagliari sarà  una partita brillante tra due squadre in grande forma»

«Il Genoa è da Champions». Era cominciata così la settimana del Genoa, con le parole del presidente Enrico Preziosi di grande stimolo per la squadra. Soprattutto per la partita col Cagliari, diretta concorrente per la corsa all’Europa. Una gara che dirà molto sul cammino rossoblù. Per capire le reali potenzialità della formazione guidata da Gasperini […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Il Genoa è da Champions». Era cominciata così la settimana del Genoa, con le parole del presidente Enrico Preziosi di grande stimolo per la squadra. Soprattutto per la partita col Cagliari, diretta concorrente per la corsa all’Europa. Una gara che dirà molto sul cammino rossoblù. Per capire le reali potenzialità della formazione guidata da Gasperini PianetaGenoa1893.net ha intervistato in esclusiva Mario Ielpo, portiere dei sardi dall”87 al ’93 e del Genoa dal ’96 al ’98.

Che genere di partita si aspetta?

«Sarà un match brillante tra due squadre in grande forma: sulla carta dovremmo vedere molte reti».

Quanto peseranno le assenze degli squalificati Canini e Lazzari per l’undici sardo?

«Sicuramente si sentirà maggiormente la mancanza del primo perchè nel reparto nevralgico c’è disponibilità minore rispetto a quello offensivo».

E quella dell’infortunato Dainelli per il Genoa?

«Credo che il problema dei liguri non sia in difesa bensì in attacco data la partenza di Milito. Quella allenata da Gasperini, però, è una compagine di ottimo livello: contro l’Inter complessivamente ha espresso un gioco divertente a parte la paura nel finale».

Quali sono le principali armi del Cagliari?

«Innanzitutto la possibilità di giocare spensierata viste le pressioni minori rispetto alle altre piazze: l’allenatore incarna perfettamente questa caratteristica. Inoltre la formazione guidata da Allegri può contare su tre-quattro attaccanti di grande livello».

Come si spiega il grande exploit di questa squadra in campionato?

«Il club sardo dispone di elementi di indubbio valore come Cossu, Jeda, Matri, Nenè, Marchetti e Lazzari: il tecnico degli isolani, dal canto suo, li fa giocare in modo spregiudicato».

Le due formazioni rossoblù saranno avversarie anche nella lotta per l’Europa…

«Si tratta di una corsa avvincente perchè vede alla griglia di partenza anche squadre del calibro di Napoli, Fiorentina e Juventus. La speranza è che quei piazzamenti vengano raggiunti da squadre come Genoa e Cagliari, meno blasonate ma più abili delle altre nel regalare spettacolo sul piano del gioco».

Da ex portiere come giudica il campionato di Amelia?

«Ha avuto alti e bassi ma ora si è ripreso: è un buon estremo difensore».

Andrea Ferrando

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.