ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – La rosa del Genoa vale oltre 117 milioni

E' la quotazione dei giocatori del Grifo dopo il calciomercato di gennaio che lo pone all'ottavo posto in A. Spiccano Criscito (10 milioni), Palacio (9,5) e Acquafresca (8). Quotazioni boom per i giovani Aleksic (3 milioni) e El Shaarawi (1 milione)


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa all’ottavo posto. Non è il risultato finale del campionato di serie A in corso, ma il valore di mercato della rosa di giocatori della società rossoblù che ammonta a 117,3 milioni di euro, calcolato in esclusiva da Pianetagenoa1893.net su dati del sito Transfermarkt.de alla chiusura del calciomercato di gennaio. Davanti al Grifone si sono classificati nell’ordine: Inter (354,4 milioni), Juventus (266,5), Milan (260), Roma (242,6), Fiorentina (198), Napoli (130,2) e Udinese (117,1). La società del presidente Enrico Preziosi ha preceduto Lazio (110,5), Palermo (101,5) e Sampdoria (90,4) ed è una delle formazioni più giovani. L’età media si aggira su 26,2 anni ed è al sesto posto alla pari col Catania: davanti ci sono Udinese (25 anni), Cagliari (25,4), Palermo (25,8), parma (26) e Fiorentina (26,1).

Stando alle quotazione di Transfermarkt.de, Mimmo Criscito è il giocatore con il maggior valore, pari a 10 milioni. Ciò rappresenta un valido riconoscimento alla politica intrapresa da alcuni anni dal presidente Preziosi volta al reclutamento e alla valorizzazione dei giovani migliori. E a proposito di giovani, spicca la cifra elevata calcolata per Danijel Aleksic: ben 3 milioni di euro per il diciottenne attaccante serbo, considerato come il fuoriclasse del futuro. Quotazione boom per il gioiellino savonese Stephan El Shaarawi, passata dalle 300mila euro della scorsa stagione al milione attuale. Invece il neoacquisto Robert Gucher vale 300mila euro: una buona base di partenza per il centrocampista 18enne austriaco.

Al secondo posto c’è uno dei migliori nuovi acquisti della campagna della scorsa estate: Rodrigo Palacio con 9,5 milioni. Al terzo un altro dei nuovi: Marco Amelia, il portiere “che ammalia”, quotato 9 milioni. Segue un attaccante su cui il Genoa punta molto: Robert Acquafresca con 8 milioni. Subito dopo arriva un tris d’assi del valore di 7,5 milioni: Moretti-Zapater-Mesto. Distanziati di poco (a 7 milioni) ci sono due attaccanti: Raffaele Palladino e il “nuovissimo” David Suazo.

E’ il turno di due ragazzi della difesa: Sasà Bocchetti (6,5 milioni) e Sokratis Papastathopoulos (6 milioni). Ventotto anni, ma non lo dimostra: è Beppe Sculli, il cui valore di mercato è 4,5 milioni.

Secondo Transfermarket, il valore di due gravi infortunati (che avrebbero dovuto essere tra i perni della squadra) è ancora cospicuo: il cartellino di Housseine Kharja è pari a 4,5 milioni, mentre quello di Bosko Jankovic è di 4 milioni. Il nuovo centrale della difesa, Dario Dainelli, presenta una quotazione di 3,5 milioni.

Presentano una discreta quotazione due “senatori” del centrocampo: il capitano Marco Rossi (3 milioni) e Juric (2,5 milioni). Nenad Tomovic, altra speranza della difesa rossoblù, vale 2,2 milioni. A pari merito, a 1,5 milioni, si trovano il 34enne regista Omar Milanetto e il centrocampista della nazionale montenegrina Ivan Fatic.

La graduatoria si chiude con i tre portieri di riserva: il cartellino dell’esperto Scarpi è pari a 250mila euro, mentre quello di Alberto Frison ne vale 200mila.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.