ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – BENOIT CAUET: «Vi presento Ruffier e Goulon»

Il celebre opinionista francese di Controcampo spiega le caratteristiche del portiere e del centrocampista, possibili acquisti del Genoa per la prossima stagione


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Sono due giocatori molto validi e promettenti». Benoit Cauet, ex giocatore francese dell’Inter e telecronista di Inter Channel e opinionista di punta sull’emittente milanese Telenova e di Controcampo su Italia Uno, spiega in esclusiva per Pianetagenoa1893.net le caratteristiche di possibili acquisti del Genoa, annunciati rispettivamente da Repubblica-Il Lavoro e Tuttosport: Stéphane Ruffier e Darryl Hérold Goulon. Il primo è il 24enne portiere titolare del Monaco che è stato nel giro della nazionale Under 21 francese e ha sostituito l’ex numero uno Roma: secondo il sito Transfermarkt.de ha un contratto fino al 30 giugno 2013 e ha una quotazione di mercato attorno ai 5 milioni di euro. Invece Goulon è un 21enne centrocampista del Le Mans che vanta tre presenza nella nazionale Under 21 transalpina e trascorsi nell’Olympique Lyon e nel Middlesbrough: nel prossimo giugno sarà svincolato e poterà essere eventualmente acquisito senza sborsare un euro alla sua società di provenienza.

Cominciamo con Ruffier: quali sono le sue caratteristiche?

«E’ molto agile nonostante la sua altezza di 1.87 e ha convinto molto l’allenatore e i dirigenti del Monaco. E’ molto attento: sa fare molto bene il suo mestiere di numero uno».

Dopo le prestazioni poco convincenti di Rubinho e di Amelia, il Genoa è alla ricerca di un portiere che sappia soprattutto garantire sicurezza nelle uscite: Ruffier possiede queste caratteristiche?

«Sicuramente ha molto coraggio e si lancia con decisione sul pallone. E’ un portiere che è assolutamente in linea con la scuola francese che pretende molta precisione sulle uscite degli estremi difensori. Bisogna però pensare a due filosofie differenti tra il campionato italiano e quello francese. In Italia spesso i portieri non escono dai pali per timore di prendere gol: invece i loro colleghi d’Oltralpe si assumono molto di più i rischi e tendono ad lasciare la porta per lanciarsi contro gli avversari».

E invece Goulon che tipo è?

«E’ un giocatore molto alto, oltre 1,90, e possiede una notevole stazza fisica. E’ un incontrista, molto forte sui contrasti e abbastanza agile: non è certo uno che soffre di crampi. E’ un centrocampista che sa essere utile in fase d’appoggio e partecipare anche alla manovra in attacco: ma non è un regista che sappia orchestrare il gioco. Oltre al Genoa ci sono anche altre squadre interessate a lui».

Quali?

«Posso dire con certezza che l’Inter ha mostrato interesse per Goulon e i suoi osservatori lo hanno visto giocare. Non è un grandissimo tecnico, ma è un centrocampista molto pratico che sa far girare la palla alla squadra».

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE:WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.