ESCLUSIVA PIANETAGENOA – Gianni Di Marzio: «Meglio affrontare il Napoli con Bertolacci e una punta»

Moduli e schemi; come affrontare al meglio gli azzurri al San Paolo. Pianetagenoa1893 ha voluto chiedere un commento a un illustre ex di Genoa e Napoli: Gianni Di Marzio, papà del giornalista di Sky Sport Gianluca, attualmente commentatore sportivo e consulente di mercato dei Queens Park Rangers. Partiamo subito con una domanda a freddo: meglio il […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Moduli e schemi; come affrontare al meglio gli azzurri al San Paolo. Pianetagenoa1893 ha voluto chiedere un commento a un illustre ex di Genoa e Napoli: Gianni Di Marzio, papà del giornalista di Sky Sport Gianluca, attualmente commentatore sportivo e consulente di mercato dei Queens Park Rangers. Partiamo subito con una domanda a freddo: meglio il 3-5-1-1 oppure un modulo a due punte?

Per la partita contro il Napoli, c’è chi paventa di vedere in campo il duo d’attacco Borriello-Immobile, secondo lei è possibile o è meglio che il Genoa giochi più chiuso con con Bertolacci a sostegno dell’ unica punta?

Il Genoa giocando così con Bertolacci a sostegno della punta ha fatto bene, quindi non cambierei, è una partita già difficile e più ci si mette in difficoltà, è ancora peggio. Detto questo Immobile e Borriello sono due giocatori che secondo me potrebbero giocare insieme, Immobile va sulla profondità e verticalizza, Borriello gioca più basso, gioca per la squadra e si inserisce, potrebbe anche pensare di giocare con il 3-4-1-2 con il trequartista alle spalle delle due punte. Personalmente Borriello e Immobile li farei giocare sempre insieme. Se dovessi decidere io, contro il Napoli giocherei con il 4-4-2 per chiudere le folate di Maggio e Zuniga sugli esterni. Giocherei così fuori casa e con il 4-3-1-2 in casa, però non voglio dare consigli a nessuno, questa è solo la mia idea di gioco. Poi a dirla tutta, non credo sia tanto un problema di numeri e moduli, al questione fondamentale sta nella mentalità.

La difesa del Napoli è abbastanza perforabile, può essere questo un punto debole da sfruttare per il Genoa?

Questo concetto è relativamente veritiero, ultimamente hanno avuto delle superficialità, ma sono stati soprattutto errori di singoli, non di collettivo, però il Napoli rimane cmq se non erro la seconda difesa del campionato dopo la Juventus. (NDR: è vero)

C’è qualche giocatore del Genoa che le piace particolarmente?

Il Genoa è una buona squadra, io mi meraviglio guardando la classifica come possa avere quella posizione. A me piacciono Borriello, Immobile, Moretti e Antonelli. Kucka è un buon giocatore, ma non cambia mai marcia, è un po’ un diesel, lavora molto ma ha sempre lo stesso passo.

Secondo lei quale giocatore del Genoa potrebbe risultare decisivo contro gli azzurri?

Sicuramente gli attaccanti sono quelli che possono veramente rompere le scatole al Napoli.

Veniamo alla domanda più difficile, secondo lei il Genoa potrebbe tornare a casa dal San Paolo con almeno un punto?

Non è una partita facile per il Napoli, il Genoa ha dei valori notevoli sul piano individuale. Per il Napoli, il Genoa è la squadra che in questo momento del campionato è la squadra più ostica da affrontare, i genoani possono sperare.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.