“Il mercato ha portato un miglioramento tecnico complessivo e questo favorirà il gioco d’attacco”. Ai microfoni di Pianetagenoa1893.net Claudio Onofri, ex giocatore del Grifone e ora apprezzato commentatore tv, parla della campagna acquisti e vendite del Genoa e non solo. Stasera c’è il derby della Lanterna, a cui ha partecipato numerose volte da protagonista.
Come considera il calciomercato del Genoa?
E’ stata una campagna acquisti molto equilibrata e improntata sulla volontà dell’allenatore il quale desiderava giocatori pronti e non scommesse o atleti che necessitavano di un lungo periodo di ambientamento. De Ceglie, Sculli e Burdisso saranno determinanti per una seconda parte di stagione che tutti si augurano positiva e ricca di soddisfazioni. Il difensore argentino ha portato un aumento dello spessore tecnico e un notevole miglioramento sul piano dell’esperienza.
Il mancato arrivo di un attaccante può essere la macchia di una egregia campagna acquisti?
L’attaccante nel modulo di Gasperini è unico, cioè Gilardino e alle sue spalle Calaiò. Con la crescita di Fetfazidis e Konate, insieme all’arrivo di Beppe Sculli, credo che il reparto sia al completo. Certo, si spera che oltre all’attaccante azzurro anche gli altri inizino a dare il loro contributo in fase realizzativa. Sculli se sta bene può garantire 4 o 5 gol in più. La squadra per questi mesi ha vissuto sulle reti di Gila, ma concordo con le parole di Gasperini: se il gioco offensivo migliorerà allora il Genoa potrà cavalcare la metà classifica e guardare avanti, levandosi importanti soddisfazioni.
Stasera si giocherà il derby: che gara si aspetta?
La stracittadina è una partita emozionante e atipica. Vedo i rossoblu leggermente favoriti ma la Sampdoria è in forma grazie al buon lavoro svolto da Mihajlovic. Prevedo una sfida equilibrata e probabilmente decisa da episodi. Le motivazioni dei calciatori peseranno in maniera particolare. Da giocatore ho disputato molti derby nei quali eravamo nettamente inferiori, ma che grazie al carattere e alla determinazione non abbiamo perso. Il Genoa non deve sentirsi appagato dalle ultime buone prestazioni e scendere in campo con la giusta grinta e dimostrare di avere un qualcosa in più dell’avversario.
Riccardo Cabona
RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET