Se Saccani avesse espulso Felipe Melo, cosa avrebbe detto Ferrara?

Permettete solo due parole sulla maxisfida di ieri? Non ci sono soltanto i gol in fuorigioco a pesare su Genoa-Juventus, che hanno rovinato in parte una gara apertissima ed emozionante. Un copione purtroppo già visto al Ferraris nella partita contro il Napoli. Se i bianconeri si lamentano, giustamente, del gol annullato a Iaquinta, noi vogliamo […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Permettete solo due parole sulla maxisfida di ieri? Non ci sono soltanto i gol in fuorigioco a pesare su Genoa-Juventus, che hanno rovinato in parte una gara apertissima ed emozionante. Un copione purtroppo già visto al Ferraris nella partita contro il Napoli. Se i bianconeri si lamentano, giustamente, del gol annullato a Iaquinta, noi vogliamo ribadire e sottolineare i forti dubbi sulla posizione di Trezeguet al momento dell’esecuzione del calcio di punizione che ha portato al pareggio, non al momento in cui l’attaccante segna poiché è dietro al pallone. Purtroppo non esistono immagini adeguate al riguardo: le perplessità restano. Invece, c’è da evidenziare la permissività del direttore di gara sul gioco molto duro della Vecchia Signora. In particolare, segnaliamo un episodio su tutti: nel secondo tempo, attorno al 35° minuto, Felipe Melo lancia il pallone addosso a Crespo. Un gesto chiaramente scorretto ben oltre ogni limite: Saccani grazia il brasiliano estraendo soltanto il cartellino giallo. Invece, era un intervento da rosso diretto: la Juve, che in quel momento perdeva 2-1, sarebbe stata giustamente in 10 uomini e probabilmente la partita avrebbe avuto un altro corso. E chissà cosa avrebbe detto il tecnico bianconero Ciro Ferrara a fine gara.

Al di là dei rilievi sulle condotte arbitrali, vanno elogiati i due tecnici che hanno impostato una gara combattuta. A Gasperini per aver saputo ancora una volta indovinare cambi e mutare schema al momento giusto. A Ferrara per aver saputo ridare motivazioni ai suoi uomini e per aver collocato Camoranesi come efficace trequartista, pur se contrastato efficacemente da Bocchetti. A proposito di grandi prestazioni, il “pendolino” Marco Rossi è stato superlativo: quando si deciderà Lippi a convocarlo in Nazionale? Il Grifo è comunque meritatamente al quarto posto, a soli tre punti dalla vetta con la coppia Inter-Juve. Adesso arriva l’insidiosa trasferta di Udine: vietato perdere la concentrazione, la grande gara di ieri è già andata in archivio.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.