Le buone novelle rossoblù

Arrivano diverse buone notizie da Genoa-Lazio. Unica nota stonata: l'arbitraggio di Maresca

Marco Liguori (Pianetagenoa1893.net)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dal pareggio odierno, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, sono giunte alcune buone novelle (per citare il grande Faber) per la Pasqua di resurrezione rossoblù. La prima: la scorsa settimana avevo avanzato molti dubbi sulla ripresa (soprattutto morale) della squadra. Per fortuna, sono stato smentito. Ne sono molto lieto e aggiungo: per fortuna, visto che il Crotone insiste a raccogliere punti e resta con nove lunghezze di ritardo. La seconda: era dal recupero contro la Fiorentina che non si vedeva la squadra “giocare da Genoa” e conquistare un ottimo punto. Merito innanzitutto di Ivan Juric che è stato applaudito dai tifosi dopo l’espulsione: è stato apprezzato il suo impegno e la sua grinta. Ha influito positivamente il rientro di Veloso dal primo minuto: sono ritornate le geometrie, il gioco sulle fasce e i gol. La terza: finalmente ha segnato Pandev (alla sua seconda stagione al Grifo, finora aveva segnato quattro gol in Coppa Italia) in campionato (non segnava dal 2014) con la maglia rossoblù. Speriamo che abbia in canna ancora qualche altro colpo: magari domenica contro la Juventus.

Nota stonata: l’arbitro Maresca, da 4,5 in pagella per le sue indecisioni. Cito un episodio emblematico, poco analizzato (almeno finora): al 41′ della ripresa Simeone viene atterrato in area di rigore. Delle due l’una: o è calcio di rigore oppure è simulazione e l’attaccante rossoblù andava ammonito. Il direttore di gara ha lasciato proseguire il gioco, facendo finta di nulla. Da ricordare che dopo quell’azione, Simeone è dovuto uscire poiché è stato toccato duro: se la Lazio si lamenta per l’arbitraggio, il Genoa ha da ridire altrettanto.

Nel prossimo turno c’è la trasferta a casa della capolista bianconera che si avvia a vincere l’ennesimo scudetto. Naturalmente e ovviamente, il pronostico è a favore della Vecchia Signora. Mettiamola così: come ha dichiarato mister Juric il Genoa dovrà impegnarsi al massimo come oggi. Il Grifone potrebbe arrivare a togliersi uno sfizio e rallentarne la corsa verso lo scudetto, che ormai ha comunque vinto. Tutto può accadere: il pallone è tondo. Passo e chiudo!

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.