Giacomelli batte Genoa 2-1: miglior giocatore in campo

Arbitro Giacomelli batte Genoa 2-1. E’ questa la fotografia, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, della gara di oggi pomeriggio. Anzi, posso dire che l’arbitro è stato il miglior giocatore in campo e merita 8: ma come direttore di gara è da 3. Potrei concludere qui il mio discorso, perché l’evidenza dei […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Arbitro Giacomelli batte Genoa 2-1. E’ questa la fotografia, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, della gara di oggi pomeriggio. Anzi, posso dire che l’arbitro è stato il miglior giocatore in campo e merita 8: ma come direttore di gara è da 3. Potrei concludere qui il mio discorso, perché l’evidenza dei fatti è lampante. Però, a costo di ripetermi voglio fare alcune brevi considerazioni, da me già anticipate su Radio Sportiva. 

1) Qualcuno nel “palazzo” sa che l’arbitro fa parte del gioco? E che ogni suo errore marchiano penalizza uno dei contendenti. E che, visto che siamo nell’era del calcio a scopo di lucro, ogni errore può costare somme ingenti a chi lo subisce? Oggi è toccato al Genoa. Domani? Sotto a chi tocca.

2) Il designatore Stefano Braschi può pensare che gare come Cagliari-Genoa hanno la stessa dignità di altre? Oggi era in gioco la zona salvezza per il Cagliari e l’avvicinamento a quella dell’Europa League del Genoa: Giacomelli con l’espulsione assurda di Manfredini (vittima degli strattonamenti di Conti) e altre decisioni (come la mancata espulsione di Avramov nel finale, ininfluente per il risultato, ma obbligatoria per il regolamento) ha vanificato tutto. Ci si attende una “retrocessione” del fischietto triestino in altra serie: avevamo visto la sua direzione mediocre in Genoa-Livorno. 

3) Il sottoscritto teme che ci saranno purtroppo ulteriori arbitraggi di questo tipo per il Grifone. Ma spera sempre di essere smentito su tutta la linea.

Domenica prossima arriva l’Atalanta al Tempio. Speriamo che non ci siano ulteriori sorprese disciplinari oltre alla squalifica di Manfredini. In più preghiamo il dio del Genoa che rimetta in piedi capitan Portanova e Kucka dai rispettivi infortuni. Passo e chiudo: ma che amarezza!

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Ps. Scusate il ritardo, ultima preghiera: a quando l’uso della tecnologia in campo come negli altri sport? Si eviterebbero direzioni arbitrali come quella odierna. Forse sono soltanto un sognatore…

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.