Genoa-Torino/Serata storta, pareggio importante

Doveva capitare prima o poi, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, una serata storta del Genoa. Se a ciò si aggiunge (ed è doveroso sottolinearlo) un avversario come il Torino che riesce a mettere in grande difficoltà la retroguardia rossoblù con una raffica di contropiede, creando 6-7 palle gol piene, si comprenderà […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Doveva capitare prima o poi, miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso, una serata storta del Genoa. Se a ciò si aggiunge (ed è doveroso sottolinearlo) un avversario come il Torino che riesce a mettere in grande difficoltà la retroguardia rossoblù con una raffica di contropiede, creando 6-7 palle gol piene, si comprenderà che il punto conquistato stasera è molto prezioso. 

Inizio subito da cosa non ha funzionato. La difesa ha imbarcato acqua non appena Cerci prendeva un pallone. La serata nera di Portanova e Marchese (che ha fatto rimpiangere Manfredini) ha contribuito a far diventare l’esterno granata un autentica spina nel fianco del Grifone. E anche Immobile ed El Kaddouri hanno spesso fatto ciò che volevano. Se il reparto arretrato non ha funzionato a dovere, è stata anche colpa del centrocampo che, in particolare nel primo tempo, non faceva filtro: Biondini era poco concreto, Matuzalem non all’altezza delle precedenti prestazioni. Si deve aggiungere la prestazione mediocre in attacco di Centurion, che sembrava più “innamorato” del pallone invece di dedicarsi alle accelerazioni del gioco tanto care a Gasperini. A proposito del tecnico, finora non lo si era visto infuriarsi per i numerosi errori compiuti dai suoi uomini. Mediocre anche Gilardino: l’attaccante ha a sua scusante il fatto di essere stato servito poco dai compagni. Poco lucido anche Kucka. 

I lati positivi. Innanzitutto un grandissimo Perin, che ha sfoderato un’altra maxi prestazione. Un vera sicurezza in porta. In più, la reazione rossoblù a inizio ripresa che ha fruttato il pareggio con Biondini che si è riscattato col gol. Merito di Fetfatzidis che ha cambiato il volto alla squadra e ha contribuito alla marcatura con un’azione ubriacante. Bene a destra Vrsaljko. 

Domenica prossima a Cagliari Gasperini avrà un problema: non disporrà di Matuzalem, ammonito oggi, che salterà la gara perché diffidato. Probabile il recupero di Lodi in cabina di regia: potrebbe essere una delle ultime chance per il suo recupero. Da lunedì a Pegli e dintorni si penserà alla prossima gara.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.