Ciao Piermario!

Buonasera a voi tutti. Sono ancora scioccato dalle immagini televisive della morte di Piermario Morosini. Il giocatore cade, tenta di rialzarsi una, due volte: poi stramazza a terra. In quelle immagini c’è il simbolo del suo attaccamento alla vita che lo aveva bastonato in tutti i modi, privandolo dei genitori e di un fratello. Non […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Buonasera a voi tutti. Sono ancora scioccato dalle immagini televisive della morte di Piermario Morosini. Il giocatore cade, tenta di rialzarsi una, due volte: poi stramazza a terra. In quelle immagini c’è il simbolo del suo attaccamento alla vita che lo aveva bastonato in tutti i modi, privandolo dei genitori e di un fratello. Non voleva lasciarla, voleva continuare a vivere e giocare a calcio: ma purtroppo non è stato esaudito. Curiosamente c’è sempre il grottesco in una tragedia, com’è la morte di un ragazzo di 25 anni: l’accesso interdetto all’ambulanza da un’auto e che ha ritardato i soccorsi. E’ un fatto che fa rabbia e lascia tanta, tantissima amarezza: lascia quella sensazione di incompiuto con una domanda. E se l’ambulanza avesse trovato la strada libera, Piermario si sarebbe salvato? La risposta non la sapremo mai. E spero vivamente che la sua scomparsa serva a migliorare i soccorsi all’interno degli stadi: il mio timore è che tra una settimana la palla rotolerà sui campi e tutto sarà bellamente (e incoscientemente) dimenticato.

Un ringraziamento speciale voglio dedicarlo a voi tutti amici rossoblù che ci avete spedito tanti messaggi per salutare Piermario. Sono soprattutto queste le occasioni in cui si nota che non esistono i tifosi genoani, ma il «popolo genoano».

Voglio ricordare Piermario con alcuni suoi messaggi su Twitter, tratti da @mariomorosini, dove traspare il suo carattere solare e gioioso. Credo che sia il modo migliore di ricordare il giocatore del Livorno in un momento così triste.

«W la Toscana..W l’amicizia…W il Pibe e quel suo Viso contagioso di allegria e voglia di Vita!! Alla prossima voglia d’abbraccio Friend!!»

«In Nave per l’Elba….alla scoperta di questa Regione Stupenda!!» #solocosebelle

«Buona Pasqua a tutta la nostra speciale,unica e bellissima combriccola»

«Alla cassa del supermercato uno strepitoso vecchietto Toscano che se la canticchiava m’ha rallegrato la giornata…. »#solocosebelle

«Domenica nella Meravigliosa e Fiabesca Bologna…Con @AnnaVavassori1 e la sua sorellina…Sentire e vedere certi legami e’ davvero Vita!!»

«Che giornata di Sole Fantastica!!!Godiamocela….» #solocosebelle

«#africa cup…Forza Zambia!!!Che spettacolo l’Africa….Emozioni pure,storie di popoli,unione vera!!»

«@sprea_91 @rotaeppe @spre84 Grandi Ragazzi!!!Veri ultras!!!!Ora vi voglio saltare in Curva!!!!!»

«Voglia assurda di….tornare a sentirsi liberi….»

«A volte capisci su te stesso quanto ci voglia così poco per regalarti attimi di gioia,di pienezza,di passione e di Vita…»

Ciao Piermario!

Marco Liguori

P.s. Un ricordo va anche a Mirko Fersini, il giovanissimo giocatore della Lazio di soli 17 anni morto dopo diversi giorni di coma. E’ una settimana molto triste per il calcio italiano

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.