AUGURI PER UN 2010 SOTTO IL SEGNO DEL GRIFO CON SUAZO E LA TELENOVELA GENOA-BARI

Cari lettori, vi ringraziamo per aver seguito Pianetagenoa1893.net in questa splendida cavalcata di nove mesi. Vi auguriamo un 2010 sotto il segno del Grifo: oggi, ultimo giorno dell’anno, osserveremo un turno di riposo, eccezion fatta per la rassegna stampa. Vi voglio salutare in questo scorcio finale del 2009 affrontando brevemente due argomenti. Il primo riguarda […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Cari lettori, vi ringraziamo per aver seguito Pianetagenoa1893.net in questa splendida cavalcata di nove mesi. Vi auguriamo un 2010 sotto il segno del Grifo: oggi, ultimo giorno dell’anno, osserveremo un turno di riposo, eccezion fatta per la rassegna stampa.

Vi voglio salutare in questo scorcio finale del 2009 affrontando brevemente due argomenti. Il primo riguarda l’acquisto di David Suazo. E’ un giocatore che eccelle per le sue doti di contropiedista: ricordo una sua performance a Napoli nel match di Coppa Uefa con la maglia del Benfica. Punzecchiò più volte la difesa azzurra con le sue folate offensive. Tuttavia segnò un gol di testa su corner: una marcatura da vero uomo d’area di rigore. Forse è l’attaccante che occorre agli schemi di Gasperini: bisognerà però vedere se avrà la capacità di sapersi sacrificare all’occorrenza per la squadra, effettuando ripiegamenti in fase difensiva. Le sua capacità tecniche, comunque, non si discutono: nell’Inter non aveva spazio, spetterà a lui saperle dimostrare nel Genoa.

Seconda questione è la telenovela per il rinvio per Genoa-Bari. L’ultima puntata ha offerto l’apertura di un fascicolo da parte della procura della Figc, una replica del Genoa per l’attivismo dell’assessore Anzalone e la replica di quest’ultimo. Da uomo della strada vorrei porgere alcune domande all’assessore. Secondo le sue dichiarazioni riportate da Repubblica.it c’è un filmato in cui «le telecamere puntate sul campo sabato sera hanno ripreso cinque individui sotto i distinti che spalavano la neve a bordo campo e la gettavano sull´erba: lo hanno fatto per 45 minuti, dalle 21.15 fino alle 22». Orbene, il giorno dopo non c’era neve sul campo, come detto e stradetto da tutti i media, mentre il ghiaccio era presente sugli spalti: la Questura ha sospeso per questo motivo la gara. Perché dunque insistere a sindacare la decisione dell’unico organismo deputato a prenderla? Perché pensare a un sabotaggio? E perché ha deciso di mandare questo filmato alla procura Figc? Sempre a Repubblica.it l’assessore aveva dichiarato: «Sentiamo la risposta dell´organo sportivo, poi vedremo se rivolgerci alla magistratura: ripeto, c´è qualcosa di strano dietro a questa faccenda».

La motivazione, ripeto, è stata presa per motivi di ordine pubblico e solo la Questura poteva prenderla: gli organismi federali quindi non c’entrano nulla in questa storia, che rischia di ingarbugliarsi ancora di più ma senza motivi apparenti. Ultima domanda: perché la domenica mattina c’era ancora il ghiaccio sugli spalti? Non era possibile passare i getti d’acqua durante il giorno prima sulle tribune e sulle gradinate per dissolverlo e consentire l’accesso del pubblico? Se lo desidera, Pianetagenoa1893,net accoglierà le sue risposte.

Buon anno nuovo a tutti da parte mia e di tutta la redazione.

Marco Liguori

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.