Ad Acqui almeno una prova di carattere

Miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso sicuramente oggi avrete sofferto per la vittoria al 90° ad Acqui. Si dirà: è una vittoria da Genoa, quella all’ultimo minuto. Tuttavia c’è da registrare le numerose pecche della squadra di Malesani che è stata per ben 40 minuti sotto di due gol contro una squadra […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Miei cari amici genoani da Boccadasse al Mato Grosso sicuramente oggi avrete sofferto per la vittoria al 90° ad Acqui. Si dirà: è una vittoria da Genoa, quella all’ultimo minuto. Tuttavia c’è da registrare le numerose pecche della squadra di Malesani che è stata per ben 40 minuti sotto di due gol contro una squadra (rispettabilissima per carità) di serie D. Cominciamo però con le note positive: un buon Marco Rossi in forma che ha forse recepito le direttive del tecnico. Ribas ha mostrato tecnica e buona volontà ed è stato premiato. Discreta l’orchestrazione di Constant. Su tutto ha dominato il carattere: è probabilmente l’elemento più confortante del Grifone: In attesa del “bombardiere” da 20 gol a campionato, è da tenerselo stretto. Segno della “mano” di Malesani che sa far lottare le sue squadre sino alla fine.

Passando alle dolenti note si è constatato, come già a Padova, lo scollamento tra la difesa e il centrocampo. In occasione del primo gol dei padroni di casa, Trimarco  ha rimarcato (scusate il gioco di parole, ma è appropriato) questa caratteristica negativa: manca dunque ancora l’equilibrio e il coordinamento tra i due reparti. E’ mancato forse l’apporto di Kucka, un po’ appannato: gol a parte, anche Seymour è sembrato incerto. La difesa deve ancora amalgamarsi al meglio: si deve sperare che Granqvist sia incappato in una giornata storta.

Adesso arriva “l’ora della verità” in Spagna con l’amichevole a Gjion. Sarà una gara “vera” che farà comprendere finalmente caratteristiche del Genoa. E’ vero, è pur sempre calcio d’agosto e i risultati lasciano il tempo che trovano: ma i problemi e le magagne vanno eliminati o quanto meno smussati in questa fase.

Marco Liguori

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.