DIRETTA GENOA-CAGLIARI FINALE 3-1 (66′ Borriello, 78′ Ntcham, 79′ Laxalt, 88′ Rigoni)

Seguite su Pianetagenoa l'esordio del Grifone in Serie A contro il Cagliari


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È FINITA! Il Genoa batte il Cagliari 3-1 rimontando il gol del solito Marco Borriello che quando vede il Grifone si trasforma. Mister Jurić ha indovinato tutti i cambi, Ntcham ha ribaltato la partita dopo il palo di Giannetti. Un pizzico di fortuna in quel frangente, poi però tanta grinta e qualità a partire da Laxalt che ha realizzato la marcatura decisiva da… brasiliano, con un dribbling tra quattro uomini. Tra una settimana il Crotone sul campo neutro: cari tifosi rossoblù, invadiamo Pescara con i nostri magici colori. Alessandro Legnazzi vi saluta e v’invita a restare su Pianetagenoa per le interviste e tutti gli approfondimenti.

45’+3 Splendida come al solito la Gradinata. Il supporto non è mancato anche quando il risultato era di 0-1.

45’+2 Ultimo cambio per mister Jurić: Fiamozzi prende il posto di Lazović.

45’+1 Ntcham e Lazović sembrano i fratelli buoni di quelli visti l’anno scorso.

45′ I minuti di recupero saranno cinque.

44′ Esultanza rabbiosa di Rigoni che si toglie la maglia e urla qualcosa. É comunque 3-1 per il Genoa.

43′ GOOOOOL DEL GENOA! LUCA RIGONI! Colpo di testa vincente del centrocampista che mette in rete il cross di Lazović con un inserimento come lui sa fare. Jurić esplode di gioia.

41′ Ammonito Munari per un fallo su Rincón.

40′ Per il Cagliari entra Pajac ed esce Capuano.

39′ NTCHAM SFIORA LA DOPPIETTA! Storari stavolta salva il risultato con una bella parata bassa. Decisivo l’ingresso del francese per Pandev.

38′ Dentro Rigoni, fuori Ocampos. Buonissimo il debutto dal primo minuto dell’argentino.

37′ Ammonito Veloso.

35′ In un attimo si è ribaltata la partita: Giannetti prende il palo, contropiede del Genoa e gol di Ntcham, poi numero di Laxalt e 2-1. Tutto in meno di sessanta secondi.

34′ GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL! DIEGO LAXALT! STA SUCCEDENDO DI TUTTO A MARASSI! Laxalt esce da un groviglio di gambe, calcia di sinistro e beffa Storari sotto le gambe.

33′ GOOOOOOOOOOOL DEL GENOA!!!!! NTCHAM! C’è stata una deviazione di un difesore del Cagliari che ha mandato la palla in rete.

32′ PALO DI GIANNETTI!

30′ La voglia di Jurić di pareggiare: Borriello non mollava la palla dopo che era uscita, lui gliela strappa dalle mani lanciandogli una gelida occhiata.

28′ Secondo cambio per i sardi: esce Sau, entra Giannetti.

25′ Punizione per il Genoa, la batte ancora bene Veloso ma nessuno la impatta.

24′ Cambio nel Cagliari: dentro Munari, fuori Di Gennaro.

22′ LAXALT! Tiro di sinistro dell’uruguagio che accarezza il palo con Storari vigile. Il Genoa ha saputo reagire.

21′ GOL DEL CAGLIARI: MARCO BORRIELLO. Cross di Sau che trova l’ex genoano, Burdisso perde la marcatura e di testa Borriello supera Lamanna. 0-1 quando mancano ventiquattro minuti al termine.

19′ Subito Ntcham, di personalità. Tiro al volo con coefficiente di difficoltà dieci dopo la torre di Pavoletti. Palla alta sopra la traversa, ma non di tanto.

17′ Primo cambio per mister Jurić: dentro Ntcham, fuori Pandev.

16′ STORARI SALVA SU PAVOLETTI! Bellissima parata del portiere sardo su colpo di testa di Pavogol imbeccato da Laxalt. Un vero e proprio miracolo su palla gol.

14′ Veloso adesso è marcato a uomo da un uomo, solitamente Di Gennaro.

12′ Pronto a entrare Ntcham.

11′ Ocampos mette a sedere Isla con un elastico, Cagliari ormai schiacciato nella propria area di rigore, l’argentino cerca il primo palo ma Bruno Alves chiude.

9′ Grifo in avanti, Lazović butta dentro la palla dopo che Izzo l’aveva presa a centrocampo, Pavoletti in ritardo, ci prova Ocampos ma non impatta per pochissimo.

7′ Molto positivo Lazović, inizia l’azione e la chiude con un tiro che esce di poco. Mister Jurić lo applaude.

5′ Intercetto di Rincón, contropiede Genoa quattro contro cinque, Pandev manca lo stop sul più bello.

4′ Tutto come nel primo tempo: Cagliari a difesa del pareggio e Genoa in costante proiezione offensiva.

2′ Lazović scocca l’ennesimo cross, Storari vola e smanaccia: Pavoletti era pronto a convertire in rete.

Ore 21:46 Il gioco riprende al Ferraris.

Intervallo, Genoa-Cagliari 0-0. La trama della partita è molto semplice: il Grifone fa la partita mentre gli isolani difensono con un blocco basso folto e provano la ripartenza con il velocista Sau. Le occasioni principali sono state quelle di Sau (grande intervento di Lamanna) e l’incrocio dei pali di Lazović. Jurić esce dal campo confabulando con Corradi, vedremo quali saranno gli accorgimenti che saranno partoriti nell’intervallo.

44′ Non ci sarà recupero.

42′ Molto complicato scardinare il bunker rossoblù costruito da Rastelli. Il Genoa ci prova aprendo il gioco sulle bande laterali del campo.

40′ Padoin tocca uno dei primi palloni della partita e chiude la discesa di Ocampos.

38′ La panchina del Genoa chiama Izzo: non deve cadere nell’errore e farsi ammonire una seconda volta. Adesso Borriello le proverà tutte.

37′ Burdisso interviene in spaccata e salva una palla profonda molto pericolosa.

35′ Tensione tra Izzo e Borriello. Orsato ammonisce l’ex attaccante del Genoa per aver reagito.

32′ Altro tiro di Ocampos che prova il tiro a giro sul palo lungo. Stavolta l’errore è piuttosto evidente.

30′ Serie di blocchi in area, Orsato sorveglia, batte Veloso, stacca Pavoletti ma non trova la porta.

29′ Grandiosa galoppata di Laxalt che ribalta il fronte sardo dopo l’errore di testa di Ceppitelli, ci sono tre uomini a destra che possono ricevere, l’uruguagio trova il calcio d’angolo.

28′ Cartellino giallo per Burdisso che atterra Borriello. Pure questa decisione è giusta, il capitano poteva evitare il tackle visto che la palla era di fronte alla panchina di Jurić.

25′ Quattro uomini su Pandev che staziona tra le linee, calcia però debolmente dal limite dell’area di rigore.

23′ Piuttosto semplice lo stile di gioco dei sardi: difesa serrata con tutti gli uomini sotto la linea della palla e contropiede.

22′ Sau strattona per il braccio Lamanna impedendogli il rinvio: Jurić è una furia con Orsato che non ammonisce il cagliaritano.

21′ Genoa costantemente nel centrocampo del Cagliari. Frizzante Lazović che crossa l’ennesimo pallone al centro, ecco Ocampos che arriva di testa: palla alta.

20′ Grande salvataggio di Ceppitelli sul tiro a botta sicura di Pavoletti. Il terzino del Cagliari salva un gol che il bomber di Livorno non avrebbe sbagliato.

18′ Rastelli è preoccupato da Lazović (sempre libero) quando spinge. Murru farà il terzino sinistro, Ceppitelli scivola a destra.

16′ Sau non occupa una posizione precisa. Gioca alle spalle dei difensori del Genoa: ecco perché diventa fondamentale la corsa all’indietro di Lazović e Laxalt.

15′ Ammonito Izzo, stesso metro di giudizio utilizzato dal giudice di gara. Giusto così.

14′ Jurić deve sistemare due cose nel Genoa: la posizione di Pandev che i compagni non riescono a vedere e l’aiuto che Laxalt deve dare a Gentiletti su Sau riciclandosi come terzino in fase di non possesso.

13′ Il Genoa ha reagito benissimo alla palla gol di Sau. La squadra di mister Jurić ha personalità.

12′ INCROCIO DEI PALI PER IL GENOA! Lazović esegue un cross pallonettato (probabilmente non voluto), l’incrocio dei pali salva Storari e il Cagliari

11′ Ammonito Ionita per un fallo su Rincón. Sarà punizione per il Genoa.

8′ LAMANNA! Salva il risultato su Sau! Miracolo del portiere comasco sul sardo. La difesa del Genoa sale con i tempi sbagliati, Borriello pesca Sau con un delicato tocco sotto.

7′ Rastelli decide di non pressare a uomo Veloso. Il portoghese gode della quasi totale libertà in impostazione.

5′ Bruno Alves chiude il tiro ravvicinato di Burdisso! Soluzione provata dal capitano su una seconda palla non allontanata dal Cagliari da corner.

3′ Ecco Ocampos! Destro dell’argentino che sorvola di pochi centimetri la traversa. Bel tiro eseguito con la caviglia rigida, la palla fluttua nell’aria senza ruotare.

1′ Primi tentativi di verticalizzazione del Genoa. Per il momento ancora imprecisi.

Ore 20:45 Si parte!

Ore 20:43 Scambio di gagliardetti, come si diceva una volta, tra i capitani. Tutto pronto, la Nord spinge già il Grifone alla vittoria.

Ore 20:40 Come sempre da brividi il “You’ll never walk alone” cantato dentro al Ferraris. Squadre in campo

Ore 20.11 Il Genoa effettua una ricognizione sul terreno del Ferraris (foto Genoa cfc)

Pre gara Genoa Cagliari

Ore 20:10 FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-4-3): Lamanna; Izzo, Burdisso, Gentiletti; Lazović, Rincón, Veloso, Laxalt; Pandev; Pavoletti, Ocampos. Allenatore: Ivan Jurić.

Cagliari (3-5-2): Storari; Ceppitelli, Bruno Alves, Capuano; Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru; Borriello, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli

Genoa-Cagliari è il debutto del Grifone nel decimo campionato consecutivo in Serie A. E’ attesa una grande affluenza di pubblico al Ferraris tre mesi dopo l’ultima sfortunata partita disputata nell’impianto di Marassi. Da Gasperini a Jurić, il Genoa cambia timoniere senza rivoluzionare lo stile di navigazione. Gentili lettori, tifosi del club più antico d’Italia, il più cordiale saluto vi arriva da Alessandro Legnazzi.

Ancora pochi minuti e salirà il sipario sulla formazione ufficiale di mister Jurić. Pochi dubbi per il tecnico di Spalato che in allenamento ha costantemente provato Darko Lazović come laterale destro di centrocampo: il serbo dovrebbe vincere il ballottaggio con Riccardo Fiamozzi. In attacco Pavogol supportato da Pandev tra le linee e Ocampos a sinistra, sopra Laxalt.

Nel Cagliari sicuro il 3-5-2 di mister Rastelli con Storari in porta, difesa composta da Ceppitelli, Bruno Alves (campione d’Europa con il Portogallo) e Capuano; Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita e Murru a centrocampo; in attacco Sau e la vecchia conoscenza genoana Marco Borriello. Tra i sardi sono indisponibili João Pedro, Dessena, Farias e Melchiorri.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.