DIRETTA Bologna-Genoa FINALE 0-1 (77′ Simeone)

Seguite su Pianetagenoa1893.net la cronaca testuale di Bologna-Genoa

Diego Laxalt contro la difesa del Bologna (Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È FINITA! IL GENOA SBANCA BOLOGNA GRAZIE AL GOL DA TRE PUNTI DI GIOVANNI SIMEONE! 1-0 per la squadra dei mister Ivan Juric e Alberto Corradi. Va sottolineato come – ancora una volta – l’arbitro ci abbia messo del suo, stavolta dando qualcosa al Genoa con l’espulsione di Gastaldello (e l’esagerato allontanamento di Juric poco prima) a pochi minuti dall’intervallo. Ottimo Genoa nel secondo tempo, i rossoblù hanno capitalizzato al massimo la superiorità numerica e fatto male sulla sinistra con Diego Laxalt: calciatore destinato a grandi palcoscenici.

Menzione di merito per Armando Izzo, altra grande partita del difensore di Scampia, e Gio Simeone al secondo gol stagionale in altrettante presenze dal primo minuto: la strada è quella giusta ma adesso non cadiano in trionfalismi. Lasciamolo lavorare e crescere, intanto godiamoci questi undici punti in sei giornate e la vista panoramica dal quinto posto. Alessandro Legnazzi vi saluta e v’invita a restare su Pianetagenoa per le interviste post partita, le pagelle, gli approfondimenti e l’editoriale del direttore Liguori.

90’+5 Tiro di Ninkovic da fuori area che manda Corradi su tutte le furie. Palla regalata agli avversari.

90’+4 Taider praticamente fermo, il Bologna è come se fosse in otto.

90’+3 Entra in campo il medico del Bologna per Taider, crampi per lui. Il recupero si allungherà.

90’+1 Imbucata di Ninkovic chiusa da Krafth. Decisamente il migliore in campo per il Bologna, il terzino svedese.

89′ I minuti di recupero saranno cinque.

88′ Grifone con la difesa a quattro schierata e tre uomini a protezione. Solo Simeone in avanti con il supporto dell’instancabile Laxalt.

87′ Bologna in nove, Genoa in dieci in questi minuti finali.

86′ ESPULSO DZEMAILI! ROSSO DIRETTO PER L’EX DEL GENOA. Bologna in nove, decisione quantomeno grottesca di Maresca. Il fallo di Dzemaili era sull’uomo ma comunque non tale da configurare gioco pericoloso.

85′ Ultimo cambio per il Grifone: dentro Orban, fuori Lazovic.

84′ SECONDO GIALLO PER GENTILETTI! ANCHE IL GENOA IN DIECI! Questa decisione sembra corretta da parte di Maresca, fallo tattico dell’argentino su Destro.

82′ Crampi per Masina. I calciatori del Bologna hanno dato veramente tutto in inferiorità numerica.

81′ Il Genoa aspetta il buco nella difesa del Bologna per far male con un inserimento.

80′ Palla sanguinosa persa da Veloso, contropiede di Dzemaili che entra in area, prova la conclusione sul primo palo ma chiude Burdisso.

79′ Cambio per il Bologna: esce Verdi, entra Di Francesco.

78′ L’azione del gol del Genoa è nata da una verticalizzazione profondissima di Ninkovic per Laxalt, doppio dribbling dell’uruguagio su Krafth, palla in mezzo per Simeone che doveva solo appoggiare a pochi centimetri dalla linea.

77′ GOOOOOOOOOOOOOL DEL GENOA! SIMEONE! GRIFONE IN VANTAGGIO A BOLOGNA!!

75′ Primo dribbling di Ninkovic che salta Krafth mette in mezzo un cross teso, Maietta allontana la minaccia.

73′ Contropiede del Genoa con Rigoni pescato da Ntcham con un ottimo passaggio, Rigoni cerca Laxalt sul secondo palo, esce Da Costa in presa alta a prendere il cross lento.

72′ Dentro Ninkovic, fuori Gakpé. Il serbo giocherà sull’esterno d’attacco.

69′ Momento di riflessione durante la sosta della partita: perché negli altri maggiori campionato europei le espulsioni degli allenatori sono un’assoluta rarità mentre in Italia sono la normalità? Ha poco senso espellere un allenatore quando può comunicare con la panchina con auricolari e cellulari vari.

66′ Rischio grosso di Perin: gli scappa il pallone dalle mani, lo raccoglie e lo rigioca fuori dall’area di rigore. La squadra arbitrale non ha visto, a dimostrazione del momento di forma generale.

65′ Vediamo che effetti sortirà l’entrata in campo di Ntcham. Con un uomo in più ha maggiore spazio d’inserimento.

63′ Sostituzione tra le fila del Bologna: Krejci esce per Luca Rizzo.

62′ Cambio del Genoa: esce Rincón, entra Ntcham.

60′ In questo momento Bologna-Genoa si gioca così: situazione di due contro due a centrocampo, il difensore centrale del Grifone (Burdisso) deve uscire in anticipo se vuole dare superiorità numerica oppure accorciare sulla giocata del Bologna.

58′ Rincón prova il tiro! Poca forza e precisione per il Generale, para Da Costa. Apprezzabile il lavoro sulla fascia di Gakpé.

54′ Palla gol per il Bologna con Destro. L’attaccante di Ascoli salta Burdisso lanciato in anticipo, Gentiletti scivola, gli concede un metro di tiro, Destro se lo prende tutto ma non centra la porta.

51′ Dalle prime battute di questa ripresa la sensazione è che la partita non finirà con un pareggio. Entrambe le squadre vogliono vincere.

49′ Contropiede bolognese con Dzemaili che lancia Verdi nello spazio, Laxalt compie una diagonale di trenta metri e chiude.

48′ Fuorigioco di Armando Izzo, chiamata giusta di Costanzo.

46′ Donadoni non rinuncia a un uomo offensivo, preferisce un uomo in meno al centro dove si gioca un due contro due con Rincón e Veloso.

Di nuovo in campo le squadre. C’è un cambio per il Bologna: entra Oikonomou, fuori Nagy. Il gioco riprende al Dall’Ara. 

Intervallo, Bologna-Genoa 0-0. Protestano tutti in campo, dal Bologna per l’uomo in meno (decisione eccessivamente esagerata presa dalla squadra arbitrale) fino al Genoa per l’allontanamento di mister Juric dopo una semplice mimica con le mani. É 0-0, l’occasione più ghiotta è capitata sui piedi di Giovanni Simeone: il palo ha salvato la squadra di casa. Vedremo come il Grifone gestirà il vantaggio numerico nel secondo tempo.

45’+1 PALO DI SIMEONE! Gio borseggia palla senza fallo da posizione defilata, poi entra in area, calcia sul primo palo avendo visto Da Costa leggermente accentrato, il palo gli nega il secondo giallo. Tecnica, velocità e forza nelle gambe: Simeone ha dimostrato tutto.

45′ Due minuti di recupero.

44′ Sta succedendo di tutto al Dall’Ara, mettiamo ordine: è stato ammonito Simeone per un fallo su Gastaldello, il capitano del Bologna ha protestato ed è stato ammonito, ha poi continuato mimando “ma quello è matto” all’assistente, Maresca ha estratto il rosso.

43′ ESPULSO ANCHE GASTALDELLO!

42′ L’allenatore rossoblù ha mimato il tuffo di un giocatore del Bologna, Maresca non ci ha pensato due volte: fuori. Va detto che Juric era stato “ammonito verbalmente” in precedenza.

41′ ESPULSO JURIC!

39′ Break di Veloso, palla diretta immediatamente a Simeone, Gio prova il dribbling su Maietta ma il centrale felsineo è bravo a non farsi saltare.

37′ Fallo di Gentiletti su Krafth. Punzione per il Bologna, stacca Masina di testa, morbida per Perin.

34′ Primo tempo nel quale entrambe le squadre si sono studiate per bene. Ci sono state emozioni a sprazzi, con poca continuità. 

31′ Fallo in attacco di Simeone che atterra Maietta. L’arbitro poteva lasciar correre.

29′ Izzo salva il Genoa! Ottimo intervento del difensore del Grifo che scala la posizione al centro e anticipa Krejci  di fronte a Perin con un intervento in spaccata. Bello stile, bel salvataggio.

27′ Brutta palla persa da Burdisso nei pressi dell’area di rigore, il Bologna prova a far male con Nagy, cross al centro basso dove non arriva Krejci. Il Genoa si salva.

25′ Cartellino giallo per il Generale Tomás Rincón.

21′ Punizione per il Genoa battuta da Veloso: allontana la difesa del Bologna, Lazović alimenta l’azione offensiva con un tiro in diagonale, ancora la retroguardia felsinea allonata.

18′ Doppia ammonizione per il Genoa: Veloso per il fallo commesso su Verdi e Gentiletti per un contrasto irregolare non sanzionato in precedenza per la regola del vantaggio.

16′ Per ora stanno facendo male i tagli di Gakpé sul lato debole del Bologna.

14′ Terzo grande intervento di Krafth! Stavolta il terzino del Bologna chiude su Rigoni che sarebbe andato in porta per vie centrali.

13′ Genoa che è cresciuto dopo i primi dieci minuti di difficoltà.

12′ Laxalt! Palla gol per il Genoa capitata sul piede dell’uruguagio! Contropiede rossoblù che ha visto protagonista Lazovic, scarico per il laterale mancino che ha poca luce di porta e calcia sull’esterno rete.

9′ Incredibile progressione di Laxalt che ribalta il Bologna sulla fascia sinistra del Genoa, palla al centro per Simeone, ancora Krafth a chiudere sull’argentino.

7′ Ottima chiusura di Krafth, interrompe l’ultimo passaggio di Lazović che avrebbe mandato in porta senza marcatori Simeone.

4′ Il Genoa è disposto con un 3-4-1-2 di base che si modula a seconda delle fasi di gioco.

2′ Bologna con la classica divisa rossoblù casalinga, Genoa con il completo bianco e pantaloncini blu.

1′ Tiro di Destro ammortizzato dalla deviazione di Burdisso. Tutto facile per Perin.

Ore 15:02 Tutto pronto a Bologna, si parte!

Ore 14:58 Squadre in campo al Dall’Ara, in panchina come sempre Fabrizio Preziosi.

Ore 14:51 Pomeriggio prevalenentemente soleggiato a Bologna, debole vento di maestrale con 23º gradi di media.

Ore 14:33 Meno di mezz’ora al fischio d’inizio di Bologna-Genoa. La squadra di Donadoni è sempre andata a segno nelle gare di campionato, come Juventus e Sassuolo.

Ore 14.00 FORMAZIONI UFFICIALI

BOLOGNA (4-3-3): 1 Da Costa; 4 Krafth, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 8 Taider, 16 Nagy, 31 Dzemaili; 9 Verdi, 10 Destro, 11 Krejci.

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 3 Gentiletti; 22 Lazovic, 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 9 Simeone, 13 Gakpé.

Arbitro:Maresca di Napoli. Assistenti: De Meo e Costanzo. Quarto uomo: Tonolini, Arbitri di porta: Gavillucci e Pezzuto

Il più cordiale buon pomeriggio a tutti i nostri lettori rossoblù da parte di Alessandro Legnazzi. In questo pomeriggio d’ottobre il Genoa è ospite del Bologna allo stadio Renato Dall’Ara. Entrambe le squadre arrivano da un pareggio per 1-1 ottenuto in modo diverso: il Grifone è uscito furente dal match con il Pescara, i felsinei invece hanno strappato un punto prezioso al Meazza contro l’Inter.

Mister Juric è in piena emergenza uomini, oggi all’appello mancano quattro giocatori del calibro di Pavoletti e Ocampos (infortunati), Pandev ed Edenilson (squalificati). Vedremo quali saranno gli stratagemmi del tecnico di Spalato poiché ha sempre abituato la critica a qualcosa di nuovo in ogni partita. Rientrerà Miguel Veloso dopo i turni di stop per il cartellino rosso rimediato a Reggio Emilia.

PROBABILI FORMAZIONI

BOLOGNA (4-3-3): 1 Da Costa; 4 Krafth, 28 Gastaldello, 20 Maietta, 25 Masina; 8 Taider, 16 Nagy, 31 Dzemaili; 9 Verdi, 10 Destro, 11 Krejci.

GENOA (3-4-3): 1 Perin; 5 Izzo, 8 Burdisso, 3 Gentiletti; 22 Lazovic, 88 Rincon, 44 Veloso, 93 Laxalt; 30 Rigoni, 9 Simeone, 13 Gakpé.

Arbitro: Maresca di Napoli. Assistenti: De Meo e Costanzo. Quarto uomo: Tonolini. Arbitri di porta: Gavillucci e Pezzuto.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.