In occasione dell’imminente derby Genoa-Sampdoria di Coppa Italia, i Figgi dö Zena hanno diramato un comunicato che andiamo a riprodurre integralmente.
Amici Genoani, la coreografia che i nostri ragazzi e le nostre ragazze volevano realizzare nel settore Distinti per il derby di Coppa Italia non potrà essere svolta.
Era tutto pronto, abbiamo lavorato per settimane, ma le restrizioni imposte in queste ore non ci consentono il giusto tempo per allestirla allo stadio.
Il materiale acquistato con le vostre offerte non andrà perso, lo riutilizzeremo per una futura coreografia.
Per la prima volta dopo tanti anni, siamo costretti a prendere questa decisione.
Certi della vostra comprensione, vi ringraziamo per il supporto che ci avete dimostrato.
Figgi dö Zena
Come si legge sul sito del Ministero degli Interni in un comunicato datato 20 settembre 2024, il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha stabilito che il servizio d’ordine inizierà con molto anticipo rispetto al fischio di inizio. Eventuali derive violente dei comportamenti di gruppi di tifosi saranno segnalate all’Osservatorio nazionale per le manifestazioni sportive per le valutazioni e gli eventuali provvedimenti interdittivi di competenza. In caso di condotte violente si procederà secondo quanto prevede la legge in via penale e amministrativa, anche con l’adozione di Daspo (divieto di accesso a manifestazioni sportive). Genoa-Sampdoria è «un derby molto sentito a livello locale, che per questo richiede particolare senso di responsabilità da parte di tutti».
Si attende, perciò, soltanto la coreografia in Gradinata Nord per abbellire l’entrata in campo del Genoa.