Francioso a PG: “Nel Derby la concentrazione può fare la differenza. Lapadula? È la sua partita”

L'autore dello strepitoso gol su punizione nel 2001 spiega i segreti per poter vincere la stracittadina

Mino Francioso con la maglia del Genoa

Poche ore al Derby di Genova. Il Genoa, reduce dalla vittoria casalinga contro il Cagliari, incontrerà una Sampdoria rinfrancata dal successo di Bergamo. Pianetagenoa1893.net ha contattato Cosimo Francioso per commentare la partita simbolo della città in cui lascio il segno su punizione nel 2001.
Il Genoa quadrato di Ballardini contro una Sampdoria ancora in corsa per un posto in Europa che Derby sarà? Sicuramente un derby più aperto rispetto ai precedenti dove le due squadre non dovranno fare i conti con la classifica, anche se la Sampdoria si trova a pochi punti da un traguardo importante e nonostante la partita non è decisiva i punti in palio per i blucerchiati hanno un valore più marcato.
Genoa quadrato, ma generalmente poco pericoloso. Statistiche, dati e problemi si azzerano nella stracittadina in favore di adrenalina e carica ambientale?
Non c’è una squadra favorita in questa tipologia di gara. Di solito nessuna vuole perdere e solitamente si creano partite non belle dal punto di vista tecnico, ma allo stesso tempo molto intense. 
Per un giocatore carismatico come Lapadula il Derby può rappresentare la classica gara per cancellare le difficoltà di stagione e rilanciarsi in rossoblù?
Sicuramente per Lapadula è un’occasione importante. Riuscire a fare gol in un Derby cancellerebbe tutte le critiche che lo hanno accompagnato durante questi ultimi mesi. Una prestazione di livello lo farebbe diventare un idolo come è successo per tanti giocatori che hanno indossato la maglia gloriosa del Genoa. 
Come viveva Francioso giocatore le ore prima del Derby, considerando le pressioni che questa gara comporta?
C’è più eccitazione e ansia prima della stracittadina rispetto alle partite di campionato. Bisogna concentrarsi e isolarsi dalle pressioni esterne.
Nel suo Genoa quali erano i giocatori che più sentivano questa partita e caricavano lo spogliatoio?
In particolare no. Ricordo molta concentrazione da parte di tutti e tanta voglia di portare a casa un risultato positivo.
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.