COSA VA, COSA NON VA: grande Giò. Torna Veloso, ritorna la vittoria

Laxalt inesauribile. Gentiletti è ancora indietro rispetto ai compagni di reparto

Giovanni Simeone (Marco Luzzani/Getty Images)

Il Genoa vince a Bologna e porta a caso tre punti che lo proiettano nella parte nobile della classifica. Giovanni Simeone segna la rete decisiva su assist di Laxalt, dopo una gara dominata a livello territoriale, grazie alla superiorità numerica, ma poco “fruttifera” sotto il punto di vista delle occasioni da goal. Non era facile espugnare il Dall’Ara, il Genoa ci è riuscito ed è questo ciò che conta per l’ambiente rossoblu. La strada è quella giusta, alcuni meccanismi restano comunque da affinare. Undici punti in cascina a inizio ottobre sono un bottino considerevole, adesso l’Empoli senza cascare nella trappola Derby. Un appuntamento per volta.
COSA VA
Difficilmente il Genoa non ha il controllo della gara sotto il piano territoriale. La media di passaggi riusciti è decisamente alta, l’intensità è sempre il marchio di fabbrica della squadra.
Simeone è una sicurezza, soprattutto come impegno e pressing sul portatore di palla. Ragazzo di qualità che sicuramente crescerà nel corso del campionato. Seconda rete in tre partite giocate (escludendo la piccola parentesi di Sassuolo).
Dai piedi di Veloso passa la maggior parte dei palloni. Il regista torna, tornano i tre punti. Non è un caso. Spesso criticato per il suo dinamismo carente, in realtà è uno dei punti di forza del centrocampo. Fondamentale  in impostazione, importante in pressing: esce spesso sul primo portatore di palla avversario.
Burdisso e Izzo sono una certezza. Lazovic in crescita. Laxalt inesauribile.
COSA NON VA
Il possesso palla va bene, ma arrivare poche volte alla conclusione è un problema. L’assenza di Ocampos può pesare, ma al momento sembra mancare quel giocatore capace di inserirsi per colpire a rete.
Gentiletti è ancora indietro rispetto ai compagni di reparto. Destro e Verdi lo hanno messo più volte in difficoltà.
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.