***TMW: IL PUNTO SUL MERCATO DEL GENOA***

Quindici febbraio 2009. Ore 16:49, il Genoa conduce per 3-2 una partita chiave per l’accesso alla Champions League. Una palla buttata avanti un po’ a casaccio, Mutu si coordina e batte imparabilmente Rubinho: esplode la contestazione del Marassi, privato di una vittoria meritata all’ultimo secondo. Ed esplode la gioia della Fiorentina; oggi, a tre mesi […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Quindici febbraio 2009. Ore 16:49, il Genoa conduce per 3-2 una partita chiave per l’accesso alla Champions League. Una palla buttata avanti un po’ a casaccio, Mutu si coordina e batte imparabilmente Rubinho: esplode la contestazione del Marassi, privato di una vittoria meritata all’ultimo secondo. Ed esplode la gioia della Fiorentina; oggi, a tre mesi e mezzo di distanza, si può dirlo: quel gol di Mutu ha privato alla città ligure la prima partecipazione in Champions League, ma i tifosi rossoblù possono ben dirsi soddisfatti. Sessantotto punti, quinto posto – solo per gli scontri diretti – in classifica e un secondo posto in classifica cannonieri per Diego Milito, Principe (e non si può dire di no) con ventiquattro gol in trentuno partite. Principe che, però, è già promesso sposo all’Inter, così come Thiago Motta (altra scommessa vinta dal presidente Preziosi, che lo ha letteralmente resuscitato): in cambio arriveranno Acquafresca e, con ogni probabilità, Quaresma. Sempre direzione Genova si muoverà Hernan Crespo – manca solo l’ufficialità -, mentre Criscito è in dubbio: i rossoblù hanno il diritto di riscatto sul giocatore, sia per la comproprietà sia per la metà, e le ottime prestazioni del difensore potrebbero portare Preziosi ad allargare i cordoni della borsa. Gli ottimi rapporti con la Juventus potrebbero fare rimanere anche Palladino a Genova, anche se Preziosi, con l’acquisto di Quaresma, s’è già cautelato: per inciso, il portoghese ha fatto sapere di non voler accettare il trasferimento (che sa di declassamento), ma quando Preziosi parla di percentuali difficilmente sbaglia. A centrocampo arriverà Kharja dal Siena, mentre Rubinho è in partenza dopo un’annata strepitosa. In arrivo anche Tomovic, mentre Ledesma e De Silvestri difficilmente si trasferiranno all’ombra della Lanterna, anche perché Lotito non è intenzionato a cedere nessuno dei due a cifre accessibili, almeno per ora. Dembele nel frattempo ha praticamente deciso di giocare in Italia: destinazione Genoa?

Arrivi: Floccari (a), Atalanta; Crespo (a) e Acquafresca (a), Inter; Tomovic (d), Stella Rossa.

Cessioni: Milito (a) e Thiago Motta (c), Inter.

Trattative: Kharja (c), Siena; Dembele (a), Az Alkmaar; Ledesma (c) e De Silvestri (d), Lazio; Quaresma (c) e Bolzoni (c), Inter; Angeleri (d), Estudiantes; Eder (a), Frosinone; Guarente (c), Atalanta.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.