Storari, Bonucci, Zuniga e Menegazzo. Ecco il Genoa che sta nascendo

La dirigenza rossoblù si prepara alla sessione invernale del mercato con un solo intento: rafforzare la squadra


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa sta disputando una stagione eccellente ed il mercato di gennaio costituisce un’opportunità importante per rafforzare ulteriormente l’organico e puntare ad un notevole salto di qualità. Diversi gli obiettivi di mercato individuati dalla società, che continua a distinguersi per competenza e lungimiranza.

Il ruolo di portiere, fino a qualche settimana fa, poteva considerarsi coperto, ma le recenti esclusioni dall’undici titolare di Marco Amelia ha indotto la dirigenza rossoblù a guardarsi attorno. Tra le ipotesi, quella più concreta porta a Marco Storari, che ad inizio stagione ha difeso la porta del Milan con ottimi riscontri. Il rientro di Dida, in attesa del ritorno di Abbiati, l’ha costretto ad un ruolo meno importante e, di conseguenza, il Genoa sarebbe orientato ad affidargli la porta, nel caso la frattura con Amelia diventasse insanabile. L’estremo difensore rossonero avrebbe già espresso il proprio gradimento per la destinazione, alla condizione, però, di non doversi giocare il posto con nessuno. In altre parole, posto da titolare sicuro. Le piste alternative portano a Bizzarri e Julio Sergio.

In difesa i rossoblù dovranno assicurarsi almeno una pedina, in grado di giocare al centro e di registrare l’intero reparto. Nonostante la giovane età, possibile un ritorno alla base già a gennaio di Leonardo Bonucci, in comproprietà con il Bari. Un elemento di sicuro affidamento ed in costante crescita, che potrebbe mettere al servizio della squadra anche le sue indubbie qualità nel gioco aereo.

A centrocampo, invece, si parla da tempo di uno scambio Modesto – Zuniga. Le parti sembrano vicine e alla fine la trattativa dovrebbe andare in porto per la soddisfazione di tutti. L’infortunio di Kharja costringe il presidente Preziosi ed i suoi collaboratori a mettere a disposizione di mister Gasperini un regista di qualità: il ballottaggio pare ristretto a Fernando Menegazzo e Cristian Ledesma, con il primo favorito. L’argentino, infatti, prima di pensare al proprio destino, deve attendere la sentenza della corte arbitrale sullo spinoso caso che lo contrappone alla Lazio. Il Genoa, che tuttavia non vuole fare uno sgarbo al presidente Lotito, tiene monitorata la situazione.

Possibile, anzi, probabile, un rinforzo anche in attacco. Al Genoa di quest’anno, infatti, manca un vero e proprio bomber e non è escluso che Floccari possa lasciare temporaneamente Genova per trovare maggiore spazio. Non trova conferme il rientro già a gennaio di Robert Acquafresca, impiegato con il contagocce a Bergamo.

Sul fronte cessioni, già detto di Amelia e Modesto, appare probabile un addio di Lucho Figueroa, vicino al rientro in Argentina, mentre Esposito  fino al termine della stagione dovrebbe vestire la maglia del Siena. Fatic, invece, potrebbe essere mandato in giro a farsi le ossa, per tornare poi a giugno con maggior esperienza.

Claudio Baffico

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.