Genoa e Bologna vicini allo scambio Hiljemark-Taider

Lo svedese, ormai fuori dai piani del Grifone, sembrerebbe la pedina perfetta per permettere l'arrivo dell'algerino a Genova

Lo sprint di Hiljemark (da Genoacfc.it)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Genoa e Bologna, secondo quanto riporta Primocanale.it, sarebbero ad un passo dall’accordo che permetterebbe al club ligure di godere delle prestazioni di Saphir Taider: centrocampista algerino classe ’92. Ai felsinei invece andrebbe Oscar Hiljemark. Lo svedese, arrivato dal Palermo nella scorsa stagione collezionando 14 presenze e 2 gol – uno con la Fiorentina e uno in quel Empoli-Genoa vinto per 0-2 che diede al Grifone un’enorme spinta per la lotta salvezza – non rientra più nei piani di mister Juric ed è nella lista dei giocatori da cedere nell’attuale sessione di mercato.

Cresciuto nel Castres FC e nell’US Albi, Saphir Taider debutta da professionista in Ligue 1 vestendo la maglia del Grenoble il 15 Maggio 2010 giocando contro il Marsiglia. Nello stesso anno arriva la chiamata dell’Under-18 francese e dopo solamente 2 presenze passa all’Under-19, nella quale viene convocato con regolarità e ha all’attivo 10 presenze e 2 reti.

Nel Luglio del 2011, svincolatosi a causa del fallimento del club francese, firma un contratto quadriennale con il Bologna esordendo nella partita di Coppa Italia contro il Crotone. Nel 2013 viene ceduto all’Inter per 5,5 milioni di euro più il prestito di Laxalt, segnando la prima rete il 22 settembre nel 7-0 esterno contro il Sassuolo. Questo è l’anno della sua prima convocazione nella nazionale algerina con la quale esordirà il 26 marzo segnando la rete del momentaneo 2-1 nella gara vinta per 3-1 sul Benin, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014.

Il 6 agosto 2014 passa in prestito al Southampton, ma dopo soli 26 ritorna nella Milano nerazzurra. Il 2 settembre 2014 si trasferisce al Sassuolo con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il 14 settembre esordisce con la nuova maglia. Il 25 ottobre segna il suo primo gol con il club neroverde, nella partita vinta per 3-1 contro il Parma. Con questa rete entra nella storia della società emiliana, essendo il primo straniero del Sassuolo a mettere a segno una rete in massima serie. Si ripete il 29 novembre contro il Verona (2-1), segnando al 78esimo minuto il gol che permette alla sua squadra di vincere la partita. Dopo 27 presenze e 3 reti, a fine stagione non viene riscattato dal Sassuolo e fa quindi ritorno all’Inter.

Il 31 agosto 2015 viene ufficializzato il suo ritorno al Bologna in prestito biennale con obbligo di riscatto fissato a 4 milioni di euro a giugno 2017. A fine stagione verrà riscattato dal Bologna. Durante la stagione 2016-2017, si conferma come uno dei pilastri del centrocampo rossoblù, riuscendo anche a segnare quattro reti (tre in Serie A e una in Coppa Italia).

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.