Mazzarri: “Temo il Genoa, gioca in modo molto aggressivo”

Il tecnico del Torino: "Dobbiamo ricordarci quello che abbiamo concesso al Parma perché i rossoblù hanno tra le proprie frecce dei calciatori molto rapidi"

Mazzarri Torino
Walter Mazzarri (Foto Paolo Rattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“Voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno manifestato tanto affetto. Avevo bisogno di fermarmi, credo che mi abbia fatto bene e ora sono qui più in salute di prima”. Walter Mazzarri ha iniziato la sua conferenza stampa alla vigilia di Torino-Genoa con un ringraziamento a tutti per essergli stati vicino per il malore che lo aveva colpito una settimana fa. “Voglio ringraziare i miei colleghi – prosegue il tecnico del Torino – per il tanto affetto e la considerazione che mi hanno dimostrato, mi sono commosso. Ringrazio tutti e mi scuso se non sono riuscito a rispondere a tutti. Ora voglio dare il massimo. Non mi aspettavo che la gente mi volesse più bene di quanto forse me ne voglio io”. L’allenatore granata è poi passato a parlare della partita.

GENOA – Passando al campo, il Genoa è una formazione temibile che gioca in modo molto aggressivo. Il campionato si sta dimostrando molto equilibrato e senza alcuna sfida dall’esito scontato. Dobbiamo ricordarci quello che abbiamo concesso al Parma perché il Genoa ha tra le proprie frecce dei calciatori molto rapidi: se vogliamo condurre il gioco dobbiamo essere bravi a recuperare palla appena la perdiamo.

CLASSIFICA – A livello di prestazioni la squadra avrebbe meritato più punti: solo in due occasioni – con Parma e Napoli – abbiamo effettivamente sbagliato partita. Nel resto dei casi spesso invece abbiamo raccolto meno di quanto abbiamo prodotto. Ora è arrivato il momento di cambiare marcia ed essere più cinici nel buttarla dentro. Anche a Cagliari abbiamo creato tante occasioni nitide, ma alla fine non siamo riusciti a segnare. Dal punto di vista delle prestazioni siamo contenti, ora dobbiamo raccogliere di più. Speriamo già da domani di essere migliorati in questo.

IN CASA – Probabilmente il fatto di giocare qui nel nostro stadio, davanti a dei tifosi che sono sempre fantastici, responsabilizza ancora di più i ragazzi, che vorrebbero spaccare il mondo. Abbiamo cercato di intervenire da questo punto di vista, faremo degli accorgimenti, perché di questo ci siamo resi conto.

AFFETTO GIOCATORI – La cosa bella rientrando è stato vedere che i ragazzi erano più preoccupati di me per la mia salute: c’è un legame molto forte tra me e loro, con un grande coinvolgimento umano.

LA FORMAZIONE – Tra poco avremo l’allenamento di rifinitura e farò le ultime considerazioni. Bisogna tenere da conto anche i cambi che sono indispensabili a match in corso.

PARIGINI – A me piace attaccare in tanti, ma per farlo occorre essere subito pronti a recuperare palla una volta che la si perde. Lui è uno dei più attenti a questa caratteristica. La rosa è di 22 calciatori di livello simile. Fortunatamente giovedì abbiamo una sfida di Coppa Italia in cui potrò utilizzare chi ha trovato meno spazio e dovrà confrontarsi con una partita dove in palio c’è il passaggio del turno. Parigini è uno dei ragazzi che tengo più in considerazione perchè sta facendo davvero bene: può essere impiegato come attaccante, attaccante esterno, seconda punta. Se continua così potrà avere un grande futuro.

GARA SCORSA – A Cagliari non mi è piaciuto l’approccio, però ho visto molto bene la fase difensiva. Non abbiamo concesso nulla ai nostri avversari. Però, ripeto, per come l’avevamo preparata mi sarebbe piaciuto vedere maggiore aggressività ad inizio partita. Va comunque dato merito anche al Cagliari, che è un’ottima squadra.

SORIANO – A livello tattico non ha fatto male. Ovviamente da un calciatore di qualità ci si aspetta sempre di più, però pur non avendo fatto nulla di speciale è sempre stato utile per la squadra. Solitamente faccio l’ultimo discorso prima del match in hotel, mentre domani voglio farlo all’arrivo in stadio. Cercheremo piccoli accorgimenti per far sì che la carburazione dal primo minuto funzioni. Modificheremo anche qualche dettaglio nel riscaldamento prepartita.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.