Giovanni De Prà, un mito che compie 117 anni

Ricorre oggi il compleanno del Portiere dei Portieri: una figura mitologica non solo per il Genoa, ma per tutto il calcio italiano

Giovanni De Prà

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Giovanni De Prà è stato uno dei più grandi portieri della storia del calcio italiano. Oggi è il compleanno dell’estremo difensore che ha legato indissolubilmente il suo nome al Genoa: avrebbe compiuto 117 anni. Un mito ultrasecolare, nato a Genova il 28 giugno del 1900, che resta intatto nella storia e nella memoria dei genoani.

Il Little Club 59, la Casa dei Portieri, lo onora dal portando il suo nome dal 1979, anno della scomparsa. Nel novembre scorso il primo club di tifosi in Italia e Pianetagenoa1893.net hanno premiato Mattia Perin con un riconoscimento valoriale: l’Airone rossoblù ha terminato una partita (Sassuolo-Genoa, 9 aprile 2016) con il legamento del ginocchio rotto. Similmente fece Da Prà quando, il 9 marzo 1924 in Italia-Spagna, difese la porta della Nazionale nonostante una serie di duri colpi inferti dalla mezzala Samitier che gli provocarono seri problemi al braccio.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.