Seconda volta stagionale per Antonio Giua con il Genoa in campo

Un solo precedente casalingo: Genoa-Südtirol 2-0 giocato lo scorso giorno dell'Immacolata

Giua
Antonio Giua, arbitro della Can di Serie B (foto Alessandro Sabattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

È appannaggio di Antonio Giua la direzione di gara fra Genoa e Cosenza, posticipo di lunedì prossimo che a Genova chiuderà il nono turno del girone di ritorno della Serie B 2022/23. Con l’arbitro della sezione Aia di Olbia i rossoblù del Grifone hanno vinto nell’unico precedente casalingo, valido per la tredicesima di andata (Genoa-Südtirol 2-0) ed andato in scena lo scorso giorno dell’Immacolata con Alberto Gilardino, allenatore della Primavera, in panchina con incarico ad interim dopo l’esonero di Alexander Blessin.

Diverso, invece, è il ruolino di marcia del Grifone formato trasferta con l’arbitro Antonio Giua: non vantano, infatti, un ruolino di marcia invidiabile viste le tre sconfitte nei tre precedenti ascritti negli almanacchi calcistici, gli stessi almanacchi che riportano una vittoria – sì – esterna ma si trattava della amichevole col Virtus Entella giocata a Chiavari (0-1 il finale). In quel periodo, quando l’arbitro sardo apparteneva alla sezione Aia di Pisa, città dove si è laureato in ingegneria.

Le tre gare ufficiali in trasferta dirette dal 33enne Antonio Giua – tutte nel massimo campionato calcistico – sono state tutte perdute con due reti al passivo: Bologna-Genoa nel febbraio 2018, Juventus-Genoa nell’ottobre 2019 e Benevento-Genoa nel dicembre 2020. In una sola occasione il Grifone era riuscito a segnare il gol della bandiera: la trasferta a Torino.

Antonio Giua sarà coadiuvato dagli assistenti Alessandro Costanzo, della sezione Aia di Orvieto, e da Matteo Passeri della sezione di Gubbio. Quarto ufficiale di gara sarà Luca Angelucci (Foligno), alla sua prima volta in assoluto quando in campo gioca il club calcistico più antico d’Italia. In sala Var, allestita lontano dal “Luigi Ferraris”, andranno Lorenzo Maggioni, della sezione di Lecco (addetto Var) e Alessandro Prontera della sezione arbitrale di Bologna (aVar).

Nella prossima pagina, tutte le designazioni della 28a giornata.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.