Orsato designato per Genoa-Hellas Verona: i precedenti

Per la prima volta l'arbitro della sezione di Schio (Vicenza) dirige uno scontro tra il Genoa e la squadra veneta


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Un arbitro veneto per una squadra veneta: Daniele Orsato è l’arbitro chiamato a dirigere l’esordio casalingo del Genoa contro l’Hellas Verona. Nel recente passato era già successo a Davide Massa, di Imperia, di arbitrare il Grifone, pur essendo ligure: trasferta del 22 dicembre 2013 a Bologna (vittoria felsinea per 1 a 0).

Con la prestazione di domenica prossima, l’elettricista di Montecchio Maggiore (Vicenza) prestato al calcio professionistico, dirigerà i rossoblù per la ventiquattresima volta. Il “battesimo” del Grifone è avvenuto con il match Ravenna-Genoa di Serie C1, perso dagli ospiti per tre reti a zero. Poi, dopo altre tre direzioni nella terza serie, Orsato ha incrociato il Genoa solo una volta in Serie B: altra sconfitta in casa del Pescara (2-1 il 13 gennaio 2007).

Nella massima serie calcistica italiana, il Grifone è stato diretto dal fischietto 39enne diciassette volte, per un bilancio di 7 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. In tutti i ventitré precedenti (tra i quali una gara di Coppa Italia nel 2013 e la finale Playoff di andata di Serie C1 col Monza nel 2006), invece, il “palmares” è di 9 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte.

A dirigere il Genoa tra le mura amiche del “Ferraris”, Daniele Orsato è stato già chiamato otto volte, che al triplice fischio sono valse 4 vittorie, 3 pareggi ed una sola sconfitta (2-4 per la Roma, stagione 2012/13).

Tra le curiosità, da segnalare la direzione in un Derby (1-1 in casa del Genoa, stagione 2012/13), due direzioni arbitrali per Udinese-Genoa e per Genoa-Roma, e tre volte per Genoa-Torino. Quest’ultima sfida ha sempre visto il Genoa uscire con punti validi: pareggio col minimo di reti  nella stagione 2012/13 ed un sonoro tre a zero nella stagione 2007/08.

Ultima vittoria in casa: 10 maggio 2015, Genoa-Torino 5-1

Ultimo pari in casa: 14 aprile 2013, Genoa-Sampdoria 1-1

Ultima sconfitta in casa: 21 dicembre 2012, Genoa-Roma 2-4

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.