Michael Fabbri, l’arbitro delle strisce negative per il Genoa

Con l'arbitro ravennate, il Grifone ne ha perse 9 su 12; una sola vittoria e due i pareggi, Al Var, il "pro" Valerio Marini.

Fabbri
Michael Fabbri (Gabriele Maltinti/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

C’è un precedente con Michael Fabbri, l’arbitro designato per il match di stasera in scena all’Unipol Domus dove il Genoa affronterà i padroni di casa del Cagliari. Nel corso della stagione 2016/17, era il 17 gennaio, quando il Grifone subì un poker di reti riuscendo a segnare solo il gol della bandiera.

Invece, lo “score” complessivo dei rossoblù della Lanterna con in campo l’arbitro Michael Fabbri non è dei più rosei; purtroppo il Genoa ha al passivo ben nove sconfitte, due pareggi ed una sola vittoria – di lusso, peraltro – che risale al febbraio del 2018 (Genoa-Inter 2-0). Poi, dopo quell’unica gara vinta, una triste sequenza di ben sei sconfitte di fila, interrotte dal pareggio interno col Napoli con due reti per parte (16 settembre 2023). Da quella gara al Ferraris, Michael Fabbri non è più stato designato per gare ufficiali col Genoa tra i protagonisti. L’ultima volta, però, risale all’agosto dello scorso anno in occasione dell’amichevole Brescia-Genoa e terminata, neanche a dirlo, con la sconfitta genoana (2-0 il risultato finale).

Michael Fabbri, impiegato 41enne, appartiene alla sezione Aia di Ravenna. Arbitro effettivo dalla stagione sportiva 2000/01, approda in Lega Pro nel 2009 e dopo tre anni ottiene la promozione in Serie B. Nella massima categoria calcistica esordisce l’8 maggio 2013 in Cagliari-Parma.

Per Cagliari-Genoa, lungo le linee laterali stasera andranno a posizionarsi Alessandro Giallatini e Valerio Colarossi, entrambi della sezione Aia di Roma 2, mentre Marco Monaldi della sezione di Macerata è stato designato quale quarto ufficiale di Gara. Dalla Var Room di Lissone (Monza) seguirà il match Valerio Marini, arbitro “Var Pro” della sezione arbitrale Roma 1, coadiuvato da Matteo Gariglio della sezione di Pinerolo.

Per gli amanti delle statistiche in pillole: Valerio Marini ebbe lo stesso incarico per il match Genoa-Napoli precedentemente citato.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.