Seconda chiamata stagionale per un arbitro di lungo corso che ha diretto più gare in casa che in trasferta: con Genoa-Roma, Paolo Silvio Mazzoleni raggiungerà quota 18 match diretti in carriera tra le mura del “Luigi Ferraris”, ai quali occorre aggiungere 6 presenze con i rossoblù lontani da Genova ed una gara disputata a Brescia, in campo neutro (Genoa-Cagliari del maggio 2012).
Con il bergamasco Paolo Silvio Mazzoleni, 44 anni e nella massima serie calcistica dal 2004, i precedenti arridono al club più antico d’Italia: 13 le gare al “Luigi Ferraris” terminate con punti (7 vittorie e 6 pareggi a cui bisogna aggiungere i tre punti conquistati sul neutro di Brescia) contro 4 sconfitte patite nella struttura lungo le sponde del Bisagno.
Paolo Silvio Mazzoleni ha diretto il Genoa 17 volte nella massima serie (13 in casa), 6 in Serie B (4 in casa) ed una sola volta in Coppa Italia (sempre al “Ferraris”).
Il team delle “giacchette nere” è completato da Giacomo Paganessi (Bergamo) e Mauro Vivenzi (Brescia) per quanto riguarda il controllo delle linee laterali; Luca Pairetto (Nichelino) andrà a posizionarsi tra le panchine mentre Marco Guida (Torre Annunziata) e Filippo Valeriani (Milano) saranno seduti nel “compaund” predisposto per la regia Var. Tradizione sinora favorevole al Genoa con i due arbitri designati al Var: i rossoblù, infatti, con la loro presenza in quei ruoli hanno sempre vinto. Inoltre, l’accoppiata Marco Guida e Filippo Valeriani (Var ed aVar) era presente anche nella vittoria esterna del Genoa, nella Capitale, ospite della Lazio il 5 febbraio 2018. In quella occasione la Var intervenne per annullare un gol di Laxalt al 36′ (tocco di mano) ma non rilevò un precedente fallo da espulsione del laziale Caceres.