Luca Pairetto alla 16ª volta con il Genoa

Con l'arbitro della sezione di Nichelino, per i rossoblù in trasferta solo una vittoria su sette gare. Al Var Paolo Silvio Mazzoleni

Luca Pairetto (Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Grifone vola sul campo verde e la commissione designante arbitrale preferisce impegnare arbitri d’esperienza, magari più impiegati in Serie A. La direzione di gara di Como-Genoa, infatti, è stata affidata a Luca Pairetto, che in questa stagione incrocia per la seconda volta i rossoblù. Il precedente in cadetteria è dello scorso 4 dicembre, con il Genoa uscito sconfitto dal “Luigi Ferraris” ad opera del Cittadella che col più classico dei risultati ha fatto sua la piena posta in palio.

L’arbitro della sezione Aia di Nichelino (Torino), che compirà 39 anni fra pochi giorni e che nella vita normale risulta imprenditore, incrocerà il Genoa per la sedicesima volta in carriera (a cui aggiungere anche un match amichevole). I precedenti non sono fra i più favorevoli per i colori rossoblù: con Luca Pairetto, infatti, sono cinque le sconfitte passate negli annali con il Genoa formato trasferta. Lontano dalle mura amiche di via Giovanni De Prà, inoltre, il Grifone ha incamerato un solo pareggio ed una vittoria; quest’ultima è del 12 settembre 2021 ed è avvenuta in terra sarda: Cagliari-Genoa 2-3.

La terna arbitrale è completata dagli assistenti Alessio Berti, della sezione di Prato, e Marco D’Ascanio (Ancona) alla sua prima assoluta col Genoa. Con le funzioni di quarto ufficiale ci sarà Andrea Calzavari di Varese. A monitorare le azioni davanti ai monitor Var – allestiti al “Giuseppe Sinigaglia” – andranno il “pro” Paolo Silvio Mazzoleni (Bergamo) e Gianpiero Miele (Nola).

Per gli amanti delle statistiche, Luca Pairetto e Paolo Silvio Mazzoleni sono già stati designati, nei medesimi ruoli, in altre quattro occasioni: domenica 29 settembre 2019, Lazio-Genoa 4-0 (con virtuale secondo gol dei padroni di casa annullato per intervento Var); mercoledì 21 aprile 2021, Genoa-Benevento 2-2 (100º gol di Pandev in Serie A); domenica 4 dicembre 2022, Genoa-Cittadella 0-1 di cui si è parlato ad inizio articolo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.