La quarta volta di Gavillucci col Genoa

Tre precedenti in campionato per il Grifone con l'arbitro di Latina: due vittorie e una sconfitta

Gavillucci
L'arbitro Gavillucci. Chievo-Genoa 11, febbraio 2018 (Foto Dino Panato/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Sta per scoccare l’ora X del fischio iniziale in gare ufficiali. Poche ora separano l’aperitivo estivo delle amichevoli dall’antipasto dei match con punti in palio. La Coppa Italia (o Tim Cup che dir si voglia) è alle porte ed i supporter sperano che il Genoa non replichi le prestazione di questi tanti anni di storia ma che possa andare avanti per accontentare il patron Enrico Preziosi, il quale lo scorso anno ebbe simpaticamente a dire: «Vorrei essere ricordato come un presidente di una coppa e non solo di trofei giovanili».

Per la gara inaugurale della stagione 2016/17 del Genoa, il designatore arbitrale ha affidato a Claudio Gavillucci il compito di dirimere le questioni tra i padroni di casa ed il Lecce (in campo alle 18:30 e senza la diretta tv nazionale).

L’arbitro di Latina, che da poco ha compiuto 37 anni, si affaccerà per la quarta volta dal tunnel del “Luigi Ferraris” genoano: tutte gare di campionato. Nel ruolo di massima serie dalla scorsa stagione, il dirigente d’azienda laziale ha diretto (chiamato dal ruolo inferiore per fare esperienza) la sua prima gara con il Genoa mercoledì 15 aprile del 2015, in occasione del recupero di Genoa-Parma (fissato per il 1º marzo ma rinviata per le note vicende societarie dei ducali). La vittoria arrise alle casacche rossoblù (2-0).

Poi fu la volta di Genoa-Carpi, con l’inopinata sconfitta genovese (1-2 il responso al triplice fischio). L’ultima apparizione è stata il 9 aprile 2016 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, con il Grifone che ribaltò la sconfitta della stagione precedente patita dal Sassuolo (0-1, Džemaili al 42’).

Su tre gare dirette, quindi, il Genoa non ha mai pareggiato ottenendo due vittorie e subendo una sconfitta.

Questo il “ruolino” con Claudio Gavillucci ed il Genoa in casa:

Serie A

2014/15, mercoledì 15 aprile 2015, 18:00, recupero, Genoa-Parma 2-0;

2015/16, domenica 29 novembre 2015, 15:00, Genoa-Carpi 1-2;

2015/16, sabato 9 aprile 2016, 18:00, anticipo, Sassuolo-Genoa 0-1.

Alfonso Magno

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.