La “sgambata” tra Benevento e Genoa, in scena tra poche ore, è anche un pretesto per far fare esperienza agli arbitri che domani potrebbero affacciarsi definitivamente sui palcoscenici del maggiore campionato italiano. Il penultimo impegno stagione dei rossoblù sarà perciò diretto da Daniele Chiffi della sezione Aia di Padova. Trentatré anni, ingegnere gestionale, nei ruoli della Serie B dalla stagione 2013/14, Daniele Chiffi è chiamato per l’ottava volta in carriera a dirimere questioni tra compagini di Serie A. Il suo esordio fu l’11 maggio di quattro anni fa, a Genova, ma non con il Grifone impegnato.
Sfogliando l’album dei ricordi, emerge un unico precedente con l’arbitro patavino: Torino-Genoa alla decima giornata del campionato 2015/16, per un pareggio roboante con tre reti per parte. Nella corrente stagione agonistica, invece, Daniele Chiffi è stato chiamato a svolgere il ruolo di A-Var in occasione di Udinese-Genoa e di quarto ufficiale di gara per Juventus-Genoa con entrambe le gare terminate con la sconfitta genoana col più classico dei risultati.
Michele Lombardi (sezione di Brescia), Alessandro Cipressa (sezione di Lecce) in qualità di assistenti, Lorenzo Illuzzi (sezione di Molfetta) con i galloni di quarto ufficiale, Fabio Maresca (sezione di Napoli) e De Meo Pasquale (sezione di Foggia) alle due Var completato il quadro delle “giacchette nere” presenti a Benevento.
Per gli amanti delle statistiche: Daniele Chiffi nella sua funzione di A-Var in occasione del match Udinese-Genoa già citato aveva coadiuvato l’arbitro in campo Fabio Maresca, arbitro Var per l’imminente Benevento-Genoa. In quella gara Andrea Bertolacci fu espulso grazie all’intervento degli arbitri davanti ai monitor.
I precedenti di Chiffi col Genoa
L'unica gara diretta dall'arbitro patavino è stata Torino-Genoa 3-3 alla decima giornata del campionato 2015/16