Dal Salento per Genoa-SPAL: Ivano Pezzuto alla seconda volta al “Ferraris”

L'unico precedente col Grifone per il bancario di Lecce è dell'agosto dello scorso anno: Genoa-Benevento 0-0

L'arbitro Ivano Pezzuto (foto pagina ufficiale Facebook Ascoli)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Dagli sportelli bancari, ai campi di calcio: questa la “carta di identità” di Ivano Pezzuto, l’arbitro salentino designato per Genoa-SPAL in scena questo pomeriggio alle 16:15. Trentanove anni compiuti da pochi giorni, il “fischietto” nato a Lecce incrocia per la seconda volta il club calcistico più antico d’Italia. Il primo gettone in carriera con i rossoblù è storia recente: Genoa-Benevento del 20 agosto scorso, terminata a reti inviolate.

Ivano Pezzuto, come molti suoi colleghi, ha iniziato pressoché adolescente. All’età di 14 anni, infatti, si iscrive al corso per poter diventare arbitro. Poi le solite trafile nei campionati giovanili e di categoria provinciale e regionale sino al 2007, quando mette piede nell’organico della Can di Serie D. Poi la Lega Pro nel 2011 ed il campionato di Serie B tre anni dopo. Il suo primo incontro diretto in Serie A è del maggio 2015 (Sassuolo-Palermo, 0-0).

Completano lo staff arbitrale gli assistenti Stefano Del Giovane (sezione Aia di Albano Laziale) e Mattia Politi (anch’egli da Lecce); Simone Galipò (Firenze) avrà il compito di quarto ufficiale di gara. Per questi ultimi due, si tratta della prima volta in assoluto con il Vecchio Balordo fra i protagonisti in campo. A Marco Guida (Torre Annunziata) l’incarico Var, mentre Daniele Bindoni (Venezia) avrà il compito di Avar.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.