Con l’arbitro Piccinini il Genoa non ha mai conquistato punti

Due i precedenti e due le sconfitte in archivio per i rossoblù. Al Var, il "pro" Marco Serra

L'arbitro Marco Piccinini (foto tweet ufficiale SS Lazio)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Terza chiamata in carriera per Marco Piccinini, l’arbitro designato per la direzione di Inter-Genoa in scena questa sera al “Meazza” di Milano. Con l’ingegnere edile che nel fine settimana indossa i panni arbitrali, i rossoblù non hanno mai vinto; la prima volta (7 ottobre 2023) i rossoblù persero di misura, fra le mura amiche, con il Milan. Molti tifosi ricorderanno che la vittoria rossonera arrivò su gol di Pulisic viziato da un fallo di mano ma convalidato dopo intervento Var senza il controllo del monitor a bordo campo da parte dell’arbitro; sul finire della gara, poi, venne espulso – dopo intervento del Var – il portiere milanista Maignan per fallo in uscita su Ekuban. In porta andò Giraud che riuscì ad evitare il pareggio in extremis con una bella smanacciata. Quella fu anche la prima gara nella storia della Serie A terminata con entrambi i portieri espulsi.

L’altra sconfitta incamerata dal Grifone risale allo scorso 27 ottobre, con il Genoa affondato in casa della Lazio con tre reti contro nessuna.

Marco Piccinini, 41enne arbitro della sezione di Forlì, dirige la sua prima gara in massima serie nel settembre del 2017 (Atalanta-Crotone), quando era in pieno organico nei ruoli della Serie B. Di professione ingegnere edile, come detto, inizia ad arbitrare per la sezione della città romagnola nel 2003, a 20 anni. Tra i professionisti dal 2011, esordisce in Lega Pro il 5 febbraio 2012 dirigendo Carrarese-Triestina. Nel corso della sua carriera, Marco Piccinini ha incrociato il Grifone in dieci occasioni in qualità di quarto ufficiale di gara, due volte con l’incarico di Var ed una come aVar.

Il quadro degli ufficiali di gara è completato dagli assistenti Dario Cecconi (sezione Aia di Empoli) e Valerio Vecchi (Lamezia Terme), mentre il ruolo di quarto uomo è stato affidato ad Alberto Ruben Arena (Torre del Greco). A Lissone, nella sala appositamente allestita per la visione da remoto di Inter-Genoa, andranno a sedere il “pro” Marco Serra (Torino) e Daniele Chiffi (Padova).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.