Esordio stagionale in massima serie col Genoa in campo per Gianluca Aureliano, l’arbitro della Sezione Aia di Bologna designato per il match dei rossoblù in terra friulana in scena domani nel “pansoti time”. Nativo di Bologna, 44 anni, Gianluca Aureliano ha già diretto sei gare ufficiali, delle quali una sola col Grifone impegnato lontano dalle mura amiche di via De Prà. In archivio anche due amichevoli, entrambe contro il Venezia ed entrambe disputate a Moena nel corso degli ultimi due ritiri estivi pre-campionato.
Il cammino rossoblù con l’avvocato felsineo in giacchetta nera non è dei più rosei: gli annali calcistici, infatti, segnano due vittorie, due pareggi ed ovviamente due sconfitte, una di queste registrata in trasferta (Milan-Genoa 3-1 per la Coppa Italia 2021/22).
Gianluca Aureliano, come detto, incrocia il club calcistico più antico d’Italia per la settima volta in carriera: sei i precedenti in gare ufficiali, dei quali due in Serie A, uno in cadetteria e due in coppa nazionale. Con l’arbitro bolognese il Genoa ha incamerato due sole vittorie: Genoa-Reggina 1-0 in Serie B e Genoa-Modena 4-3 (Coppa Italia della scorsa stagione agonistica). Poi due sconfitte, anzi tre se si considera anche l’amichevole dell’estate 2023 vinta dal Venezia a Moena con un poker di reti contro una dei rossoblù. I due pareggi archiviati negli annali, curiosamente sono arrivati con la stessa squadra: l’Empoli. Curiosamente, le uniche due vittorie rossoblù con l’arbitro bolognese in campo sono arrivate col Genoa guidato da Alberto Gilardino.
Gli assistenti arbitrali designati sono Gamal Mokhtar (sezione Aia di Lecco) e Marco Ricci (Firenze), alla sua prima volta in assoluto col Genoa. Gabriele Scatena (Avezzano) svolgerà le funzioni di quarto ufficiale di gara. In sala Var a Lissone andranno il “pro” Marco Serra e Luca Pairetto, il primo della sezione di Torino ed il secondo della vicina sezione di Nichelino.