Arbitri serie A, sono tre i nuovi: Abisso, Manganiello e Pasqua

Manganiello è l'unico ad aver diretto il Genoa nella scorsa stagione al Ferraris contro l'Udinese. Due fischietti vanno in pensione: Celi e Russo


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

[tps_title]Le statistiche delle giacchette nere[/tps_title]

Per gli amanti delle statistiche, si va dal “vecio” Nicola Rizzoli (45 anni) al “giovane” Rosario Abisso (31 anni) per un’età media, di tutto l’organico, pari a 38 anni alla data del presente articolo. Notazione curiosa: nella squadra dei ventitré non c’è un arbitro nato nel mese di gennaio, mentre il mese di nascita più gettonato è novembre, mese che ha visto nascere ben cinque arbitri.

Tutti presenti gli anni di nascita dal 1971 al 1985 tranne il 1980. Il 1981 è l’anno che vede il maggior numero di nati: cinque gli arbitri che nel 2017 hanno spento o spegneranno trentasei candeline.

Considerando le sezioni di appartenenza, il Lazio è la regione maggiormente rappresentata con 5 arbitri, seguita dalla Toscana con 3 fischietti; Campania, Emilia Romagna, Piemonte e Puglia vantano 2 arbitri ciascuno. Un arbitro per le regioni Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Sicilia, Umbria e Veneto. Il giro d’Italia delle giacchette nere non “bacia” Basilicata, Calabria, Marche, Molise e Sardegna così come Valle d’Aosta (in seno all’Aia unita al Piemonte), Bolzano e Trento (nell’Aia non esiste la regione Trentino Alto Adige).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.