Aon Open Challenger Messina: trionfa Janowicz

Battuto Almagro in finale 7-6/6-4. Ricavati 38mila euro dalla vendita dei biglietti, interamente devoluta alla vittime del terremoto in centro Italia

28
Un'immagine della finale dell'Aon (Foto Paolo Cresta)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Scende il sipario su un’edizione davvero super dell’Aon Open Challenger Memorial Giorgio Messina, il torneo internazionale di tennis (125mila euro di montepremi) terminato oggi a Genova con la finalissima. Di fronte due assoluti big del tennis internazionale come lo spagnolo Nicolas Almagro (testa di numero uno del tabellone principale) , già nella top ten del ranking mondiale e  attualmente numero 48, e il polacco Jerzy Janowicz, che era stato numero 14 del mondo.  Ed è stato proprio Janowicz a scrivere il proprio nome nell’albo d’oro, battendo in due set (7-6/6-4) Almagro su un centrale ‘Beppe Croce’ completamente esaurito. E’ stata un’edizione sicuramente da ricordare per il livello dei giocatori che sono scesi in campo ma anche per quella che è stata la risposta del pubblico genovese che è stata davvero straordinaria.  Infatti a Valletta Cambiaso record di pubblico per il torneo con 24mila presenze (dato certificato dal supervisor dell’Atp) nel corso di tutta la settimana del torneo. E c’è un altro numero che riempie di orgoglio:  è la cifra importantissima, 38mila euro, ricavata dalla vendita dei biglietti: numeri incredibili che assumono un significato bellissimo considerato che  questi soldi saranno devoluti interamente alle popolazioni colpite dal recente sisma in Centro Italia.  Una decisione annunciata alla vigilia del torneo e Genova ha dimostrato ancora una volta con i fatti di avere un cuore grandissimo.

E quest’anno è stato istituito anche un premio intitolato alla memoria di Giovanni Calissano, figura da sempre legata al torneo: un assegno di 2000 euro che per questa prima edizione  è stato assegnato dal Supervisor e dal Comitato Organizzatore a Gianluca Mager protagonista di un ottimo torneo: il tennista ligure dopo aver superato le qualificazioni, infatti è’ arrivato fino ai quarti di finale.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.